Claude McKay tra Stati Uniti e Unione Sovietica: identità afroamericana e utopia socialista
Abstract
L'articolo analizza una scelta di saggi di Claude McKay su questioni politiche e sociali, riguardanti soprattutto le politiche razziali negli Stati Uniti degli anni Venti, confrontandoli con altre opere (come poesie e scritti autobiografici) sullo stesso argomento. L’articolo prova a ricostruire un percorso nel pensiero politico di McKay: dopo avere criticato le strutture socio-economiche delle società coloniali e capitaliste, McKay individua nell’Unione Sovietica postrivoluzionaria una sorta di luogo utopico adatto ad accogliere, idealmente, tutte le categorie di sfruttati. Tuttavia, questa immagine, più che riflettere la realtà materiale dell’URSS così come McKay l’aveva conosciuta, sembra rievocare i temi del multiculturalismo e del melting pot con cui è stata tradizionalmente rappresentata la nazione americana. È il mito dell’eccezionalismo americano che McKay, forse non del tutto consapevolmente, esalta, associandolo all’URSS dei primi anni Venti.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Anderson, Kevin B., “The Rediscovery and Persistence of Dialectic in Philosophy and in World Politics”, Lenin Reloaded: Toward a Politics of Truth, Eds. Sebastian Budgen – Eustache Kouvélakis – Slavoj Žižek, Durham, Duke University Press, 2007: 120-147.
Cooper, Wayne, “Claude McKay and the New Negro of the 1920’s”, Phylon, 25.3 (1964): 297-306.
______, “Introduction”, McKay 1973: 1-41.
DuBois, W.E.B., “The Talented Tenth”, Id., Writings, Ed. Nathan Huggins, New York, Library of America, 1986: 842-61 (ed. orig. 1903).
Foucault, Michel, “Des Espaces autres. Une Conférence inédite de Michel Foucault”, Architecture, Mouvement, Continuité, 5 (1984): 46-49.
Holcomb, Gary Edward, “Diaspora Cruises: Queer Black Proletarianism in Claude McKay’s A Long Way from Home”, MFS Modern Fiction Studies, 49.4 (2003): 714-745.
Iuliano, Fiorenzo, “Staging the Stigma: Syphilis and Its Metaphors in Claude McKay’s The Clinic”, Status Quaestionis, 6 (2014): 40-62, http://ojs.uniroma1.it/index.php/statusquaestionis/article/view/12472/12467
Jahn, Hubertus F., “‘Us’: Russians on Russianness”, National Identity in Russian Culture. An Introduction, Eds. Simon Franklin – Emma Widdis, Cambridge, Cambridge University Press, 2004: 53-73.
Jackson Griffin, Barbara, “The Last Word: Claude McKay’s Unpublished ‘Cycle Manuscript’”, MELUS, 21.1 (1996): 41-57.
Keller, James R., “‘A Chafing Savage, Down the Decent Street’: The Politics of Compromise in Claude McKay’s Protest Sonnets”, African American Review, 28.3 (1994): 447-456.
Marx, Karl, Zur Judenfrage (1843), trad. it. di Diego Fusari, Sulla questione ebraica, Milano, Bompiani, 2007.
McKay, Claude, The Passion of Claude McKay. Selected Poetry and Prose, 1912-1949, Ed. Wayne Cooper, New York, Schocken Books, 1973.
______, Complete Poems, Ed. William J. Maxwell, Urbana – Chicago, University of Illinois Press, 2004.
______, A Long Way from Home, New Brunswick – London, Rutgers University Press, 2007 (ed. orig. 1937).
McLeod, A.L., “Claude McKay’s Adaptation to Audience”, Kunapipi, 2.1 (1980): 123-134.
Piretto, Gian Piero, Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, Einaudi, 2001.
Ramesh, Kotti Sree – Rani, Kandula Nirupa, Claude Mckay: The Literary Identity from Jamaica to Harlem and Beyond, Jefferson, McFarland & Company, 2006.
Smethurst, James Edward, The New Red Negro: The Literary Left and African American Poetry, 1930-1946, New York – Oxford, Oxford University Press, 1999.
Tagirova-Daley, Tatiana A., Claude McKay’s Liberating Narrative. Russian and Anglophone Caribbean Literary Connections, New York, Peter Lang, 2012.
Tillery, Tyrone, Claude McKay: A Black Poet’s Struggle for Identity, Amherst, University of Massachusetts Press, 1992.
Vogel, Shane, “Rereading Du Bois Reading McKay. Uplift Sociology and the Problem of Amusement”, Id., The Scene of Harlem Cabaret. Race, Sexuality, Performance, Chicago – London, The University of Chicago Press, 2009: 132-166.
Zumoff, J.A., “Mulattos, Reds, and the Fight for Black Liberation in Claude McKay’s Trial By Lynching and Negroes in America”, Journal of West Indian Literature, 19.1 (2010): 22-53.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.