U Tingiutu. Un Aiace di Calabria. Le crepe della politica nel teatro di Scena Verticale

  • Angela Albanese Università di Modena e Reggio Emilia
Parole chiave: scena verticale, teatro, mafia, U Tingiutu,

Abstract

La maledizione in Calabria si chiama contiguità. Contiguità fra la legge politica e l’altra legge, fra il potere delle istituzioni e quello mafioso, fra la gente perbene e la “mala carne”.

Dario De Luca, drammaturgo, regista, attore e anima, con Saverio La Ruina, della compagnia teatrale Scena Verticale, tenta di far luce sullo Stato malavitoso all’interno dello Stato con il suo U Tingiutu. Un Aiace di Calabria, da lui stesso scritto, diretto e interpretato, insieme ad altri quattro attori. La tragedia greca di Sofocle è riversata nella tragedia contemporanea e quotidiana della lotta fra cosche, dei morti ammazzati, del sangue versato in nome dell’onore davanti all’inerzia sgomenta di chi fa finta di non vedere, in una terra calabrese aggredita dal potere della ′ndrangheta, sfibrata da una politica inerme e spesso complice, in un quadro ambientale che intorbida e corrode il tessuto sociale. Le dinamiche attraverso cui la violenza mafiosa s’insinua nelle zone d’ombra della politica per contenderle il monopolio della legge, del governo, della forza, trovano ideale modalità espressiva nelle zone d’ombra della lingua, in un dialetto pieno di allusioni, carico di smorfie, di silenzi, di sguardi, arcaico e duro. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Angela Albanese, Università di Modena e Reggio Emilia

Dottore di ricerca in lingue e culture comparate, ha svolto studi sui trattati cinque-secenteschi di mnemotecnica, sul teatro e sulla teoria della traduzione, pubblicando i suoi saggi su diverse riviste, fra cui “Strumenti critici”, “Il lettore di Provincia”, “Letteratura e dialetti”, “Italica”. Fra le sue pubblicazioni più recenti, Della riscrittura del Cunto di Basile e di altre storie: conversazione con Roberto De Simone («Il Lettore di Provincia», 2010), Un trattato cinquecentesco sulla memoria: L’Arte del Ricordare di G.B. Della Porta, («Giornale Storico della Letteratura Italiana», 2011); Teoria e pratica del tradurre in Benedetto Croce, «Studi di Estetica», 2012); Metamorfosi del Cunto di Basile. Traduzioni, riscritture, adattamenti (Longo, 2012); I dilemmi del traduttore di nonsense (ed. con Franco Nasi, Longo, 2012), Sermo humilis e lirismo in Italianesi di Saverio La Ruina, «Between» (2014); Aida dint’ ’a casa ’e Donna Tolla Pandola. Parodie verdiane al San Carlino di Napoli, «Il lettore di provincia», 2014; L’artefice aggiunto. Riflessioni sulla traduzione in Italia: 1900-1975 (ed. with F. Nasi, Longo, 2015).

 

Riferimenti bibliografici

Affuso, Olimpia, “La memoria culturale della mafia. Il trauma mafioso e la «graphic novel» italiana”, Studi Culturali, 11. 2 ( 2014): 275-304.

Anello, Francesca, “La mafia nella fiction”, La mafia allo specchio: la trasformazione mediatica del mafioso, Ed. Marina D'Amato, Milano, Franco Angeli, 2013: 228-258.

Aristotele, La Metafisica, Ed. Giovanni Reale, Napoli, Loffredo, 1968, I.

Avezzù, Guido, Il mito sulla scena. La tragedia ad Atene, Venezia, Marsilio, 2003.

Barsotti, Anna, La lingua teatrale di Emma Dante. mPalermu, Carnezzeria, Via mia, Pisa, ETS, 2009.

Barthes, Roland, Il brusio della lingua, Ed. Bruno Bellotto, Torino, Einaudi, 1988.

Bierl, Anton, L’Orestea di Eschilo nella scena moderna. Concezioni teoriche e realizzazioni sceniche, Ed. Luca Zenobi, Roma, Bulzoni, 2004.

Bisicchia, Andrea, Teatro e mafia 1861-2011, Milano, Editrice San Raffaele, 2011.

Capitta, Gianfranco, “Quel mito senza gloria segnato dalla mafia”, Il Manifesto, 7.6.2009.

Capogna, Stefania, “La mafia come notizia. Rappresentazione della mafia nella stampa italiana”, La mafia allo specchio. La trasformazione mediatica del mafioso, Ed. Marina D’Amato, Milano, Franco Angeli, 2013: 47-128.

Cascetta, Annamaria, Sulle orme dell’antico. La tragedia greca e la scena contemporanea, Milano, Vita e Pensiero, 1991.

Cerri, Giovanni, “La tragedia”, Lo spazio letterario della Grecia antica, Ed. Guido Avezzù et al., Roma, Salerno, 1992, I.1: 301-334.

Id., “La tragedia greca: mimesi verbale di un’azione verbale. Saggio di poetica”, Vichiana, 4. 7.1 (2005): 17-36.

Id., “Il dialogo tragico e il ruolo della gestualità”, Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale, 99 (2012), http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=830, online (ultimo accesso 04/11/2015).

Chiappori, Sara, “Cariatidi e precari in musica con De Luca”, La Repubblica. Tuttoteatro, 7.3.2013.

Condello, Federico, Elettra. Storia di un mito, Roma, Carocci, 2010.

Id., “Dato un ‘classico’, qualche conseguenza: appunti sulla paradossale diacronia della classical reception”, Nuovi dialoghi sulle lingue e sul linguaggio, ed. Nicola Grandi, Bologna, Pàtron, 2013: 113-128.

Criaco, Gioacchino, Anime nere, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008.

De Luca, Dario, U Tingiutu. Un Aiace di Calabria, Caraffa di Catanzaro, Abramo Editore, 2009.

De Marinis, Marco, “Dal teatro politico alla politica teatrale”, Passione e ideologia. Il teatro (è) politico, Eds. Stefano Casi – Elena Di Gioia, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2012: 15-32.

Del Corno, Dario, “La tragedia greca dal testo alla scena moderna”, Dioniso, II. 61 (1993): 35-42.

Id., I Narcisi di Colono. Drammaturgia del mito nella tragedia greca, Milano, Cortina, 1998.

Di Benedetto, Vincenzo - Medda, Enrico, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino, Einaudi, 1997.

Di Marco, Massimo, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma, Carocci, 2009.

Dino, Alessandra, La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra, Bari, Laterza, 2008.

Fusillo, Massimo, Il Dio ibrido. Dioniso e le “Baccanti” nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2006.

Fusillo, Massimo (ed.), “La tragedia greca oggi. Performance, riscritture, rielaborazioni”, Atene e Roma, 2, 6.1 (2012).

Guccini, Gerardo, “Un Aiace di Calabria ovvero L’ombra capovolta di Antigone: una risposta teatrale all’anti-cultura degli insulti al corpo nemico”, in De Luca, Dario, U Tingiutu. Un Aiace di Calabria, Caraffa di Catanzaro, Abramo Editore, 2009: 5-23.

Id., “Teatro e giornalismo in Italia: una storia in tre tempi”, Culture teatrali, 22 (2013): 7-28.

Hillman, James, Il codice dell’anima, ed. Adriana Bottini, Milano, Adelphi, 1997.

Id., Un terribile amore per la guerra, Ed. Adriana Bottini, Milano, Adelphi, 2005.

Isgrò, Emilio, L’Orestea di Gibellina e gli altri testi per il teatro, Ed. Martina Treu, Firenze, Le Lettere, 2011.

Lupia, Nicoletta, “Tragico flegreo. Il teatro di Mimmo Borrelli”, Prove di Drammaturgia, 2 (2011): 33-38.

Marino, Massimo, “L’informazione contro il teatro. Il caso di Sul concetto di volto nel Figlio di Dio a Milano”, Culture teatrali, 22 (2013): 29-54.

McDonald, Marianne, Sole antico luce moderna, Ed. Francesca Albini, Bari, Levante, 1999.

Paduano, Guido, Lunga storia di Edipo Re. Freud, Sofocle e il teatro occidentale, Torino, Einaudi, 1994.

Panizza, Giacomo, Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la ‘ndrangheta, Milano, Feltrinelli, 2011.

Pirrotta, Vincenzo, Teatro, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2011.

Ponte di Pino, Oliviero, “Per una drammaturgia transmediale della crisi italiana ovvero perché i clown vincono le elezioni”, Culture teatrali, 22 (2013): 55-86.

Rimini, Stefania, Le maschere non si scelgono a caso. Figure, corpi e voci del teatro-mondo di Vincenzo Pirrotta, Corazzano, Titivillus, 2015.

Sales, Isaia, I preti e i mafiosi: storia dei rapporti tra mafie e Chiesa cattolica, Milano, Dalai Editore, 2010.

Saviano, Roberto, Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra, Milano, Mondadori, 2006.

Sofocle, Aiace, Il Teatro greco. Tragedie, Eds. Maria Pia Pattoni - Enrico Medda, Milano, Rizzoli, 2006.

Treu, Martina, Cosmopolitico. Il teatro greco sulla scena italiana contemporanea, Milano, Arcipelago, 2005.

Id., “Riscritture e allestimenti novecenteschi”, Il lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Roma, Treccani, 2008: 317-321.

Id., Il teatro antico nel Novecento, Roma, Carocci, 2009.

Vacis, Gabriele, “Supplici nel nostro presente: comprendere la contemporaneità”, Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale, 78 (2010), http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=442, online (ultimo accesso 04/11/2015).

Vernant, Jean-Pierre - Vidal-Naquet, Pierre, Mito e tragedia nell’antica Grecia. La tragedia come fenomeno sociale estetico e psicologico, Ed. Mario Rettori, Torino, Einaudi, 1976.

Id., Mito e tragedia due. Da Edipo a Dioniso, Eds. Clara Pavanello - Alessandro Fo, Torino, Einaudi, 1991.

Wiles, David, Greek Theatre Performance. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2000.

Pubblicato
2015-11-30
Come citare
Albanese, A. (2015). <i>U Tingiutu. Un Aiace di Calabria</i&gt;. Le crepe della politica nel teatro di Scena Verticale. Between, 5(10). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1419