Censura e street creativity
Abstract
Scopo di questo contributo è osservare la funzione seminale della censura nella street creativity e gli spostamenti dei confini tra lecito e illecito nei complessi rapporti tra censorship e creatività nell’ambiente urbano. Sono prese in considerazione tutte le produzioni iconografiche eseguite nello spazio pubblico, commissionate e non commissionate, qualunque siano i supporti prescelti e le tecniche di esecuzione, e prescindendo da ogni giudizio estetico e artistico. Lo studio è basato su pezzi osservati in varie città d’Italia, Francia, Germania e Inghilterra nel 2014. Si prendono in considerazione la loro precisa collocazione, i motivi raffigurati e/o espressi e le motivazioni dei loro autori, quando sono note. Vari tipi di censura spingono i doers a esprimersi per strada: anzitutto la regolamentazione dell’occupazione visiva dell’ambiente urbano, le ingiunzioni e i divieti che emanano dai media autorizzati a occupare tale ambiente. I doers denunziano inoltre le menzogne delle autorità politiche, tramite rappresentazione delle verità censurate o azioni di artivism. All’origine del gesto espressivo di strada si trovano inoltre l’impulso trasgressivo, la volontà di comunicare con la gente e, soggiacente, la consapevolezza della caducità della vita.Downloads
Riferimenti bibliografici
Banksy. You are an acceptable level of threat, Darlington, Carpet Bombing Culture, 2012.
Entropie. Alexandre Farto aka Vhils, Paris, Editions Alternatives, 2014.
Lisbon Street Art & Urban Creativity 2014 International Conference, Lisbon, Authors and Editors, 2014.
ZEVS: Electroshock, Copenhagen, Carlsberg Glyptotek & the authors, 2008.
Ardenne, Paul, Un art contextuel. Création artistique en milieu urbain, en situation, d’intervention, de participation, Paris, Flammarion, 2004.
Id., «Street Art. La rue est à moi!», 100 artistes du Street Art, Paris, Editions de la Martinière, 2011.
Augé, Marc, Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité, Paris, Seuil, 1992.
Banksy, Guerre et Spray, Paris, Alternatives, 2010.
Casals, Sophia, «Tags: une bataille tous azimuts! », Nice Matin, 2.02.2011, http://www.nicematin.com/article/nice/tags-une-bataille-tous-azimuts.431893.html, online (ultimo accesso 09/01/2015).
Certeau, de, Michel, L’invention du quotidien. I. Arts de faire, Paris, Gallimard, 1990.
Chenus, Nicolas - Longhi, Samantha, «Respecter l’ADN du mouvement», Journal des arts, 420 (2014).
Culicchia, Giuseppe, Muri & duri. Analisi, esegesi, fenomenologia comparata e storia dei reperti vandalici in Torino, Aosta, Priuli & Verlucca, 2006.
Dal Lago, Alessandro - Giordano, Serena, Fuori cornice. L’arte oltre l’arte, Torino, Einaudi, 2008.
De Gregori, Sabina, Banksy. Il terrorista dell’arte. Vita segreta del writer più famoso di tutti i tempi, Roma, Castelvecchi, 2010.
Ellsworth-Jones, Will, Banksy. L’uomo oltre il muro, Milano, L’ippocampo, 2012.
Fersing, Katia, «Murs blancs, peuple muet». Entre visibilité et invisibilité, ethnographie des pratiques de graff»vandales» et «semi légales», tesi di dottorato, Université Nice Sophia Antipolis, 2011.
Foucault, Michel, Les Hétérotopies. Le Corps Utopique, Paris, Éditions Lignes, 2009.
Gargiulo, Marta, Street Art Diary. La storia dell’arte italiana che viene dalla strada, Roma, Castelvecchi, 2011.
Genin, Christophe, Le street art au tournant. Reconnaissances d’un genre, Bruxelles, Les Impressions Nouvelles, 2013.
Giverne, Antoine, Hors du temps 2. Le graffiti dans les lieux abandonnés, Paris, Pyramyd, 2012.
Henke, Lutz, «Why we painted over Berlin’s most famous graffiti», The Guardian, 19.12.2014, http://www.theguardian.com/commentisfree/2014/dec/19/why-we-painted-over-berlin-graffiti-kreuzberg-murals, online (ultimo accesso 09/01/2015).
«Los Angeles MOCA Censors Street Artist’s Commissioned Mural», Huffington Post, 10.12.2010, http://www.huffingtonpost.com/2010/12/10/los-angeles-moca-censors-_n_795258.html, online (ultimo accesso 09/01/2015).
Irvine, Martin, «The Work on the Street: Street Art and Visual Culture», The Handbook of Visual Culture, London - New York, Berg, 2012: 235-78.
Kennedy, Randy, «Los Angeles Museum of Contemporary Art Paints Over Mural», The New York Times, 13.12.2010, http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2010/12/13/los-angeles-museum-of-contemporary-art-deems-mural-inappropriate/?_r=0, online (ultimo accesso 09/01/2015).
Lemoine, Stéphanie, L’art urbain. Du graffiti au street art, Paris, Gallimard, 2012.
McCormick, Carlo, Trespass. Une histoire de l’art urbain illicite, Köln, Taschen, 2010.
Melar, Romain, «La rue s’empare du Palais (de Tokyo)», Beaux Arts Magazine, 361 (2014).
Neveux, Céline (dir.), Au-delà du street art, Paris, Critères, 2012.
Omodeo, Christian, Crossboarding. An Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art, Paris, LO/A, 2014.
Pierrat, Emmanuel, «Postface», Les grands scandales de l’histoire de l’art. Cinq siècles de ruptures, de censures et de chefs-d’oeuvre, Issy-les-Moulineaux, Beaux Arts Éditions, 2008.
Pignon-Ernest, Ernest, Face aux murs, Paris, Delpire, 2010.
Riva, Massimo, «Street Art Sweet Art», Street Art Sweet Art. Dalla cultura hip hop alla generazione pop up, Milano, Skira, 2007: 15-50.
Schiller, Marc – Schiller, Sara, «Vue sur la ville», McCormick, Carlo, Trespass. Une histoire de l’art urbain illicite, Köln, Taschen, 2010: 10-11.
Talon-Hugon, Carole, L’art victime de l’esthétique, Paris, Hermann, 2014.
Wallin, Yasha, «Blu’s street art whitewashed», The Guardian, 14.12.2010, http://www.theguardian.com/commentisfree/cifamerica/2010/dec/14/art-california, online (ultimo accesso 09/01/2015).
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.