Produzione dell’audiovisivo e produzione di senso: qualche riflessione teorica

  • Giorgio Grignaffini
Parole chiave: semiotica del cinema, produzione, aggiustamento,

Abstract

L'articolo si pone l'obiettivo di stimolare una maggiore attenzione da parte della semiotica del cinema alle pratiche produttive e ai materiali preparatori del film, finora poco studiati rispetto alle dinamiche che i testi stessi attivano sulla ricezione. Tale proposta di allargamento del campo di ricerca, viene approfondita nelle sue premesse teoriche in due momenti. Dapprima viene contestualizzata rispetto alla pratica dell'analisi semiotica "tradizionale"; poi, utilizzando gli strumenti della sociosemiotica elaborata da Eric Landowski, in particolare sfruttando il concetto di "aggiustamento" sviluppato nel quadro della riflessione sulle modalità di interazione, vengono evidenziati campi di applicazione (ad es. il lavoro del regista con l’attore) e possibili vantaggi euristici.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Giorgio Grignaffini

Giorgio Grignaffini svolge attività professionale come Direttore Editoriale della Taodue film (Mediaset Group). In precedenza ha ricoperto il ruolo di Vicedirettore della Fiction del Gruppo Mediaset. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano nel campo della Semiotica e della Teoria dei Media. Ha pubblicato I generi televisivi, Roma, Carocci, 2003 e con Pozzato, Maria Pia (eds.), Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction, Link, Milano, RTI, 2008.

 

Riferimenti bibliografici

Basso, Pierluigi, Confini del cinema. Strategie estetiche e ricerca semiotica, Torino, Lindau, 2003

Caprettini, Gianpaolo, Semiotiche al cinema, Milano, Mondadori Università, 2006

Dusi, Nicola – Spaziante, Lucio (eds.), Remix-remake: pratiche di replicabilità, Roma, Meltemi, 2006

Dusi, Nicola, Il cinema come traduzione. Da un medium all’altro: letteratura, cinema, pittura, Torino, UTET,2003

Eugeni, Ruggero, Semiotica dei media, Roma, Carocci, 2010

Fabbri, Paolo, Elogio di Babele, Roma, Meltemi, 2003

Fontanille, Jacques, Soma et Séma: Figures du corps, Paris, Maisonneuve et Larose, 2004 trad.it. Figure del corpo. Per una semiotica dell'impronta, Roma, Meltemi, 2004.

Gaudreault, André, Du littéraire au filmique : Système du récit, Paris, Armand Colin, 1999, trad.it. Dal letterario al filmico. Il sistema del racconto, Torino, Lindau, 2000

Hagège, Claude, L'homme de paroles, Paris, Fayard, 1985, trad.it.L’uomo di parole, Torino, Einaudi, 1989

Landowski, Eric, Les interactions risquées, Limoges, Presses Universitaire Limoges, 2006, trad.it.Rischiare nelle interazioni, Milano, Franco Angeli, 2010.

Marrone, Gianfranco, L’invenzione del testo, Laterza, Bari, 2010.

Pubblicato
2015-01-15
Come citare
Grignaffini, G. (2015). Produzione dell’audiovisivo e produzione di senso: qualche riflessione teorica. Between, 4(8). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1371
Sezione
Tecnologie visuali e arti digitali