La narrazione dell’attesa. Aspettative e attività delle audience nelle pause di programmazione delle serie tv
Abstract
Nell’articolo verranno considerati alcuni ambienti online abitati dalle audience di specifiche serie tv. In questi luoghi l’attività muta in modo significativo fra il momento in cui la puntata va in onda e il periodo di tempo in cui si attende la programmazione successiva. Anzi, per molti versi sono spazi che servono proprio per la gestione dell’attesa e per l’organizzazione della visione. Ospitano infatti dichiarazioni sulle aspettative, previsioni, possibili prosecuzioni del racconto seriale e commenti sulle puntate appena viste, nonché discorsi personali.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Adams, Barbara, Timewatch. The social analysis on time, Cambridge, Polity Press, 1995, trad. it. Timewatch. Per un’analisi sociale del tempo, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005.
Askwith, Ivan D., Television 2.0: Reconceptualizing TV as an Engagement Medium, B.A. Individualized Study (Technology, Media & Culture) Gallatin School of Individualized Study New York University, 2003, http://cmsw.mit.edu/television-2-0-tv-as-an-engagement-medium, online (ultimo accesso il 10.11.2014).
Andò, Romana - Leonzi, Silvia, Transmedia Storytelling e Audiece Engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell’era digitale, Roma, Armando (formato kindle), 2013.
Andò, Romana, “Tempo di fruizione e forme di socialità online: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, Tempo di fiction, Ed. Buonanno Milly, Napoli, Liguori, 2013: 107-120.
Baym, Nancy K., Personal Connections in the Digital Age, Cambridge - Malden, Polity Press, 2010.
Boccia Artieri, Giovanni, Stati di Connessione, Milano, FrancoAngeli, 2012.
Bourdieu, Pierre, La distinction, Paris, Éditions de Minuit, 1979, trad. it. La distinzione: critica sociale del gusto, Bologna, Il Mulino, 2001.
boyd, danah – Jeffrey, Heer. “Profiles as Conversation: Networked Identity Performance on Friendster”, Proceedings of the Hawai'i International Conference on System Sciences (HICSS-39), Persistent Conversation Track, Kauai, HI: IEEE Computer Society, January 4 - 7, 2006.
Bovill, Moira - Livingstone, Sonia (eds.), “Bedroom culture and the privatization of media use”, Children and Their Changing Media Environment: a European Comparative Study, Mahwah (N.J.), Lawrence Erlbaum Associates, 2001: 179-200.
Carini, Silvia, Il testo espanso, Milano, Vita & Pensiero, 2009.
Deuze, Mark, “Participation, Remediation, Bricolage: considering principal components of a Digital Culture”, The Information Society, 22.2 (2006): 63-75.
Eco, Umberto, Lector in fabula, Milano, Bompiani, 1979.
Genette, Gérard, Seuils, Paris, Éditions de Seuil, 1987, trad. it. Soglie. I dintorni del testo, Torino, Einaudi, 1989.
Grasso, Aldo, Buona maestra: perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Milano, Mondadori, 2007.
Innocenti, Veronica - Pescatore, Guglielmo (eds.), Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Bologna, Archetipo, 2008.
Jenkins, Henry, Textual Poachers: television fans and participatory culture, New York, Routledge, 1992.
Jenkins, Henry, Convergence Culture (2006), trad. it. Cultura Convergente, Milano, Apogeo, 2007.
Jenkins, Henry, “Transmedia Storytelling and Entertainment: an annotated syllabus”, Continuum: Journal of Media & Cultural Studies, 24.6 (2010): 943-958.
Lull, James, Inside family viewing: etnographic research on televisions audiences, London - New York, Routledge, 1990, trad. it. In famiglia, davanti alla TV, Roma, Meltemi, 2003.
Marinelli, Alberto – Celata, Giandomenico (ed.), Connecting television. La televisione al tempo di Internet, Milano, Guerini & Associati, 2012.
Mascio, Antonella, Virtuali Comunità, Milano, Guerini & Associati, 2008.
Meyrowitz, Joshua, No sense of place. The impact of electronic media on social behavior, New York - Oxford, Oxford University Press, 1985, trad. it. Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, Bologna, Baskerville, 1995.
Miller, Vincent, “New Media, Networking and Phatic Culture”, Convergence: the international journal of research into rew media technologies, 14.4 (2008): 387–400.
Morin, Edgard, Les Stars, Paris, Éditions du Seuil, 1972, trad. it. Le star, Milano, Olivares, 1995.
Napoli, Philip M., Audience Evolution. New technologies and the transformation of media audiences, New York, Columbia University Press, 2011.
Thompson, John B., The media and modernity. A social theory of the media, Cambridge, Polity Press, 1995, trad. it. Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 1998.
Turkle, Sherry, Alone together: why we expect more from technology and less from each other, New York, Basic Books, 2011, trad. it. Insieme ma soli: perchè ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Torino, Codice, 2012.
Volli, Ugo, Figure del desiderio: corpo, testo, mancanza, Milano, R. Cortina, 2002.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.