Changing Words: Time and Space in Electronic Literature
Abstract
La letteratura su carta e quella elettronica, in particolare gli ipertesti, mettono in gioco problemi diversi per ciò che riguarda le categorie di tempo e spazio. Nella loro analisi bisognerà utilizzare approcci critici diversi, almeno per quanto riguarda un aspetto: non si potranno infatti trascurare considerazioni sul tempo e lo spazio implicati nell’atto della lettura – o dell’esecuzione – del testo. Gli ipertesti generano molte differenti letture possibili, grazie a link che si muovono nell’iperspazio, che mutano e si succedono. Di conseguenza, nel campo della letteratura elettronica è ovviamente possibile applicare le categorie critiche adoperate per le opere a stampa, ma sarebbe impossibile prescindere anche dall’esame di questioni legate a tempo e spazio presenti non solo all’interno del testo, ma anche al di fuori di esso. Questo saggio cerca di esaminare le relazioni spazio-tempo, interne ed esterne, pertinenti alla letteratura elettronica, come queste si intessono e modificano a vicenda, e come l’atto della lettura si trasforma ed è trasformato da esse. In particolare, verrà considerata la poesia online When the Sea Stands Still (1997), di John Cayley e Yang Lian, e Rice (1998), dell’artista noto come Geniwate, fondando l’analisi sugli studi di Espen Aarseth, Wolfgang Iser, Frank Kermode, Ted Nelson, Edward Said.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aarseth, Espen J., Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature, Baltimore - London, The John Hopkins University Press, 1997.
Aarseth, Espen J., “Nonlinearity and Literary Theory”, Hy-per/Text/Theory, Ed. George P. Landow, Baltimore - London, The John Hopkins University Press, 1994: 51-86.
Bolter, Jay David, “Topographic Writing: Hypertext and the Electronic Writing Space”, Hypermedia and Literary Studies, Eds. Paul Delany - George P. Landon, Cambridge, MA, MIT Press, 1991: 105-18.
Borges, Jorge Luis, Labyrinths: Selected Stories and Other Writings, New York, New Directions, 1964.
Brooks, Peter, Reading the Plot: Design and Intention in Narrative, New York, Vintage, 1985.
Cayley, John - Lian, Yang, Where the Sea Stands Still, 1997, http://programmatology.shadoof.net/works/wsss/index.html (ul-timo accesso 27/08/2014).
Delany, Paul – Landow, George P. (eds.), Hypermedia and Literary Studies, Cambridge, MA - London, MIT Press, 1991.
Dickey, William, “Poem Descending a Staircase”, Hypermedia and Liter-ary Studies, Eds. Paul Delany - George P. Landon, Cambridge, MA, MIT Press, 1991: 143-52.
Douglas, Jane Yellowlees, “How do I stop this thing? Closure and In-determinacy in Interactive Narratives”, Hyper/Text/Theory, Ed. George P. Landow, Baltimore - London, The John Hopkins Uni-versity Press, 1994: 159-88.
Finneran, Richard J. (ed.), The Literary Text in the Digital Age, Ann Arbor, The University of Michigan Press, 1996.
Ganutlett, David - Horsley, Ross (eds.), Web Studies, London, Arnold, 2004.
Geniwate, Rice, 1998, http://collection.eliterature.org/1/works/geniwate__rice.html (ul-timo accesso 27/08/2014).
Hayles, N. Katherine, “Electronic Literature: What is it?”, 2007, http://eliterature.org/pad/elp.html (ultimo accesso 27/08/2014).
Ingarden, Roman, The Literary Work of Art: An Investigation on the Bor-derlines of Ontology, Logic, and Theory of Literature, Evanston, North Western University Press, 1973.
Iser, Wolfgang, The Act of Reading: A Theory of Aesthetic Response, Lon-don, Routledge and Kegan Paul, 1978.
Kermode, Frank, The Sense of an Ending: Studies in the Theory of Fiction with a New Epilogue, New York, Oxford University Press, 1968.
Landow, George P., Hypertext: The Convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, Baltimore - London, The John Hopkins University Press, 1992.
Landow, George P. (ed.), Hyper/Text/Theory, Baltimore - London, The John Hopkins University Press, 1994.
McGann, Jerome J., The Textual Condition, Princeton, Princeton Univer-sity Press, 1991.
Morris, Pam (ed.), The Bakhtin Reader: Selected Writings of Bakhtin, Med-vedev - Voloshinov - London, Edward Arnold, 1994.
Moulthrop, Stuart, “Reading from the Map: Metonymy and Metaphor in the Fiction of Forking Paths”, Hypermedia and Literary Studies, Eds. Paul Delany - George P. Landow, Cambridge, MA - London, MIT Press, 1991: 119-32.
Nelson, Theodor H., Literary Machines, Swarthmore, PA, Self-published, 1981.
Ricoeur, Paul, Time and Narrative, Chicago - London, The University of Chicago Press, 1988.
Said, Edward W., Beginnings: Intention and Method, New York, Columbia University Press, 1985.
Slatin, John, “Reading Hypertext: Order and Coherence in a New Me-dium”, Hypermedia and Literary Studies, Eds. Paul Delany - George P. Landow, Cambridge, MA - London, MIT Press, 1991: 153-69.
Smith, Barbara Herrnstein, Poetic Closure: A Study of How Poems End, Chicago, University of Chicago Press, 1968.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.