Retoriche di brand: narrazioni e valori

  • Gianfranco Marrone Università di Palermo
Parole chiave: brand, alimentazione, sociosemitoca, retorica, slow food

Abstract

Il brand è un oggetto ambiguo. Nato come strumento del marketing duro e puro, dunque chiave di volta dell'iperorganizzazione dei consumi individuali e collettivi, ha finito progressivamente per sganciarsi dalle sue basi economico-aziendali per farsi promotore e portavoce di piccole narrazioni mitiche e microvalori sociali, andando a ricostituire quelle forme identitarie venute meno con la famigerata scomparsa delle grandi narrazioni. Cosi, mentre gli attuali iconoclasti se la prendono con i logo, fisicamente distruggendoli, le griffe tendono progressivamente a scomparire, lasciando posto alla loro assenza. Ne deriva un doppio movimento di azione e di passione le cui retoriche allietano le nostre esistenze personali e sociali.

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Biografia autore

Gianfranco Marrone, Università di Palermo

 

Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, lavora sui linguaggi e i discorsi della contemporaneità. È professore ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo. Insegna anche Semiotica dell’alimentazione nell’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo. Tra i suoi scritti: Il sistema di Barthes (1994), Estetica del telegiornale (1998), C’era una volta il telefonino (1999), Corpi sociali (2001), Montalbano (2003), La Cura Ludovico (2005), Il discorso di marca (2007), L'invenzione del testo (2010), Addio alla Natura (2011), Introduzione alla semiotica del testo (2011), Ccà ddà ddocu (2011), Stupidità (2012), Figure di città (2013).

Riferimenti bibliografici

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Pubblicato
2014-05-30
Come citare
Marrone, G. (2014). Retoriche di brand: narrazioni e valori. Between, 4(7). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1291
Sezione
Dal dominio della teoria. Ripensando le funzioni della retorica