Parola, corpo, potere: esercizi di lettura dal Julius Caesar di Shakespeare a Death and the Maiden di Ariel Dorfman

  • Diego Saglia Università di Parma
Parole chiave: Affect Theory, Retorica, Performatività, Discorso deliberativo, Discorso epidittico, Discorso giudiziario

Abstract

Il saggio prende in esame il corpo come luogo di operazioni di scrittura tese a mettere in scena effetti di potere “in atto”. Attraverso esplorazioni testuali di opere significative, sebbene lontane nel tempo e appartenenti a sistemi linguistico-culturali distanti, come il Julius Caesar di Shakespeare e La muerte y la doncella (Death and the Maiden) di Ariel Dorfman, si intendono segnalare aspetti formali, modalità semiotiche, configurazioni ideologiche e strutture affettive proprie di una prassi retorica in cui la rappresentazione del corpo, tramite il linguaggio inteso come proiezione della fisicità, corrisponde a un’ostensione del potere come nesso di gesto e voce, azione e discorso – e soprattutto come zona di conflitto. Nelle due opere in questione la parola diventa visibile come meccanismo di esplicitazione di una fisicità che è zona di scontro e confronto tra effetti di potere quali la coercizione e la resistenza, tra occultamento e svelamento della verità, tra identità maschile e femminile. Alla luce di queste prove testuali, la scrittura del corpo si profila come una performance, densa di “intensità affettive”, dello stesso corpo in quanto punto di incrocio di effetti di parola e nucleo di atti ideologici e politici – un corpo, insomma, che è sia soggetto della storia, sia oggetto di molteplici operazioni e negoziazioni retoriche.

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Biografia autore

Diego Saglia, Università di Parma

Professore Associato di letteratura inglese presso l’Università di Parma e autore delle monografie Poetic Castles in Spain: British Romanticism and Figurations of Iberia (2000), I discorsi dell’esotico: l’oriente nel romanticismo britannico 1780-1830 (2002) e Lord Byron e le maschere della scrittura (2009). Con Beatrice Battaglia ha curato il volume di saggi Re-Drawing Austen: Picturesque Travels in Austenland (2004) e, con Laura Bandiera, British Romanticism and Italian Literature: Translating, Reviewing, Rewriting (2005). I suoi saggi sono comparsi in La questione romantica, Textual Practice, Studies in Romanticism, The Keats-Shelley Journal, Women’s Writing, Romanticism, European Romantic Review, Nineteenth-Century Contexts, ELH, Studies in the Novel, Gothic Studies, Rivista di letterature moderne e comparate, SEL e altre riviste internazionali. Il volume Byron e il segno plurale: tracce del sé, percorsi di scrittura, da lui curato nel 2011, ha ottenuto il premio 2012 della International Byron Society.

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Pubblicato
2014-05-30
Come citare
Saglia, D. (2014). Parola, corpo, potere: esercizi di lettura dal <i>Julius Caesar</i> di Shakespeare a <i>Death and the Maiden</i&gt; di Ariel Dorfman. Between, 4(7). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1198
Sezione
Nel vivo dei testi. La lunga modernità dell'elocutio