«Neutre est le seul genre qui me convienne»: retoriche dell’androginia nell’opera di Claude Cahun
Abstract
L’articolo esplora i dispositivi retorico-discorsivi attraverso cui la scrittrice e artista surrealista Claude Cahun elabora autorappresentazioni che, divertendosi a sovvertire le norme di genere, reinventano non solo il femminile ma più ampiamente l’umano. Lo sfondo teorico su cui si colloca l’analisi si trova nella riflessione che Roland Barthes dedicò all’androginia nell’ambito del suo corso al Collège de France sul Neutre. Per il semiologo, il Neutre è un veicolo di mutamento simbolico : “un mélange, un dosage, une dialectique, non de l’homme et de la femme (génitalité), mais du masculin et du féminin. Ou mieux encore: l’homme en qui il y a du féminin, la femme en qui il y a du masculin”. Il Neutre è tutto ciò che, di fronte all’opposizione binaria di due termini A e B, si presenta sotto la forma “né A né B”, oppure “A+B”. Neutre è cioè il tentativo di sfuggire alla doxa, alle logiche di un senso vincolato a binarismi immutabili, attraverso dispositivi linguistici e retorico-discorsivi quali i nomi epiceni, le forme impersonali, l’uso variabile e fluttuante del genere nelle espressioni referenziali, l’anfibologia, l’ironia, il paradosso, il parallelismo, l’antifrasi.Downloads
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