Dieci partigiani ossesi nella Resistenza italiana

  • Roberto Loi Piras Università degli Studi di Sassari
Parole chiave: Resistenza, partigiani, Ossi, Sardegna, Sardinia, storia, guerra di liberazione, storiografia

Abstract

La ricostruzione delle vicende biografiche dei dieci partigiani originari di Ossi finora identificati, riproponendo implicitamente il tema del rapporto fra vicissitudini individuali ed eventi storici, si inserisce nel più ampio contesto del contributo della ricerca locale e settoriale alla storiografia della Resistenza. In tal senso l’articolo, sintesi introduttiva di una monografia in corso di pubblicazione, si propone come ulteriore tassello nel quadro degli studi tuttora in corso sul contributo dei sardi alla guerra di Liberazione.

Biografia autore

Roberto Loi Piras, Università degli Studi di Sassari

Roberto Loi è dottore di ricerca in Lingue, letterature e culture dell’età moderna e contemporanea presso l’Università di Sassari, con una tesi di filologia digitale sull’epistolario di Luigi Pirandello. Si è occupato della raccolta, censimento, riordino e digitalizzazione del corpus edito dell’epistolario pirandelliano come contributo per l’Edizione Nazionale. Autore di studi storico-letterari su Giovanni Donato Cucchetti, Corrado Alvaro, Guido Morselli, Paolo Volponi e Primo Levi, è impegnato attualmente in ricerche sulla catalogazione degli antifascisti e partigiani sardi dei paesi del Meilogu e sulla ricomposizione dell’opera omnia di Antonio Simon Mossa. Sul «Bollettino di Studi Sardi», 12 (2019) ha pubblicato Tracce di Sardegna nell’epistolario del giovane Luigi Pirandello, filologo.

Pubblicato
2023-09-21
Come citare
Loi Piras, R. (2023). Dieci partigiani ossesi nella Resistenza italiana. Bollettino Di Studi Sardi, 15, 25-49. https://doi.org/10.13125/bss-5896
Fascicolo
Sezione
Articoli