Informazioni sul sito

Servizio a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo


Che cosa è UniCA OpenJournals:
UniCa Open Journals è la piattaforma per la creazione e la gestione di pubblicazioni scientifiche digitali dell'Università degli Studi di Cagliari. Le pubblicazioni sono  rese liberamente disponibili secondo i canoni dell'Open Access, in accordo con i principi della Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities firmata dall'Ateneo: accesso aperto alla conoscenza e massima disseminazione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica.


Piattaforma utilizzata
UniCA OpenJournals utilizza il software Open Source OJS, che gestisce tutto il processo editoriale, peer review compresa, e supporta testi, immagini, video.Software open source sviluppato dal PKP - Public Knowledge Project per la gestione di riviste elettroniche attraverso interfaccia web, garantisce un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni tramite motori di ricerca generalisti e service provider,  grazie all'utilizzo del protocollo OIA-PMH.
Sito OJS
Guida OJS in un'ora (in italiano, a cura di CILEA).


Le riviste
Ogni rivista ha un proprio Comitato di Redazione che autonomamente decide le politiche e le linee editoriali, e ne è responsabile.

Il diritto d'autore è garantito dalle Licenze Creative Commons, appositamente studiate per la tutela del materiale digitale.

A discrezione della redazione, la rivista:
- può ottenere una registrazione ISSN (International Standard Serial Number). Info e moduli
- una registrazione DOI per la tracciabilità del contenuto. L'ateneo di Cagliari, tramite la CRUI, aderisce al consorzio DataCite e può quindi assegnare i DOI gratuitamente. Contatti .
- può essere indicizzata in vari motori di ricerca o banche-dati (DOAJ (Directory of Open Access Journals), Google Scholar, Scopus, Web of Science), a seconda dei criteri di inclusione previsti.

Informazioni su questo sistema di pubblicazione
Cookie policy

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK