Informazioni sul sito

Servizio a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo


Che cosa è UniCA OpenJournals:
UniCa Open Journals è la piattaforma per la creazione e la gestione di pubblicazioni scientifiche digitali dell'Università degli Studi di Cagliari. Le pubblicazioni sono  rese liberamente disponibili secondo i canoni dell'Open Access, in accordo con i principi della Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities firmata dall'Ateneo: accesso aperto alla conoscenza e massima disseminazione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica.


Piattaforma utilizzata
UniCA OpenJournals utilizza il software Open Source OJS, che gestisce tutto il processo editoriale, peer review compresa, e supporta testi, immagini, video.Software open source sviluppato dal PKP - Public Knowledge Project per la gestione di riviste elettroniche attraverso interfaccia web, garantisce un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni tramite motori di ricerca generalisti e service provider,  grazie all'utilizzo del protocollo OIA-PMH.
Sito OJS
Guida OJS in un'ora 


Le riviste
Ogni rivista ha un proprio Comitato di Redazione che autonomamente decide le politiche e le linee editoriali, e ne è responsabile.

Il diritto d'autore è garantito dalle Licenze Creative Commons, appositamente studiate per la tutela del materiale digitale.

Ogni rivista:
- deve richiedere una registrazione ISSN (International Standard Serial Number). Info e moduli
- otterrà un prefisso DOI per la tracciabilità dei contenuti. L'Ateneo di Cagliari, tramite la CRUI, aderisce al consorzio DataCite e può quindi assegnare i DOI gratuitamente. Contatti
- sarà insertita nel progetto Magazzini Digitali /Deposito legale del MiBAC, a cui l'Ateneo ha aderito, per la conservazione a lungo termine dei prodotti digitali. Il servizio consente l'attribuzione ad ogni pubblicazione digitale del National Bibliography Number (NBN);
- farà parte del programma LOCKSS, per l'archiviazione dei suoi contenuti ai fini della conservazione permanente in un sistema distribuito gestito da biblioteche di ricerca in tutto il mondo.
- sarà indicizzata in vari motori di ricerca o banche-dati (DOAJ, Google Scholar, Scopus, Web of Science), a seconda dei criteri di inclusione previsti

Contatti

Sandra Astrella - Direzione per i Servizi Bibliotecari, Settore Comunicazione e servizi ad accesso remoto

 

Informazioni su questo sistema di e-publishing
Cookie policy