Livelli strutturali e ricostruzione dell'intreccio nella Blechtrommel di Volker Schlöndorff

  • Maurizio Pirro Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Parole chiave: Blechtrommel, Günter Grass, Volker Schlöndorff

Abstract

Il saggio intende analizzare il rapporto fra la Blechtrommel di Günter Grass, l’opera che al suo apparire (1959) segnò la fine di un lungo periodo di crisi della forma-romanzo in Germania, e la versione cinematografica di Volker Schlöndorff (1979), nota come uno degli esempi più originali di adattamento narrativo da un medium all’altro. Si prendono in considerazione le trasformazioni strutturali del plot, che sono molto profonde perché la complessità dell’opera di Grass non si presta a essere trasportata in modo equivalente fuori dall’ambito della scrittura, e le differenze storico-culturali del contesto nel quale operano i due autori. Si giunge alla conclusione che nel romanzo di Grass gli elementi narrativi destinati a suscitare l’identificazione del lettore nei confronti del protagonista sono sistematicamente equilibrati da altri elementi volti ad attirare l’attenzione sulla congenialità fra il protagonista stesso e certi aspetti della società totalitaria. Nel film di Schlöndorff, invece, prevale un’estetica dell’empatia, il cui obiettivo è l’evocazione di un ideale di cambiamento sociale incentrato su un’immagine simbolica dell’infanzia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Maurizio Pirro, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Maurizio Pirro è ricercatore di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Si è occupato di letteratura del Settecento e del Novecento. Autore delle monografie Anime floreali e utopia regressiva. Salomon Gessner e la tradizione dell'idillio (2003), Costruir su macerie. Il romanzo in Germania negli anni Cinquanta (2009) e Come corda troppo tesa. Stile e ideologia in Stefan George (2011).

Riferimenti bibliografici

Coury, David, “Transformational Considerations in the Filmic Adaption of Günter Grass’ «Die Blechtrommel»”, New German Review, 8 (1992): 74-83.

Dimler, G. Richard, “Simplicius Simplicissimus and Oskar Matzerath as Alienated Heroes. Comparison and Contrast”, Amsterdamer Beiträge zur neueren Germanistik, 4 (1975): 113-134.

Fischer, André, Inszenierte Naivität. Zur ästhetischen Simulation von Geschichte bei Günter Grass, Albert Drach und Walter Kempowski, München, Fink, 1992.

Friedrich, Hans-Edwin, “«Die Blechtrommel» (Günter Grass – Volker Schlöndorff). «Ein Film braucht eine eigene Konstruktion»”, Literaturverfilmungen. Interpretationen, Ed. Anne Bohnenkamp, Stuttgart, Reclam, 2005: 255-263.

Frizen, Werner, “«Die Blechtrommel» – ein schwarzer Roman. Grass und die Literatur des Absurden”, Arcadia, 21 (1986): 166-189.

Giacobazzi, Cesare, La storia risvegliata. Il barocco nella «Trilogia di Danzica» di Günter Grass: le forme, le funzioni, gli esiti, Bologna, Patron, 1993.

Grass, Günter, Die Blechtrommel [1959], Werkausgabe in 16 Bänden, Eds. Volker Neuhaus – Daniela Hermes, Göttingen, Steidl, 1997, vol. III, trad. it. di Lia Secci, Il tamburo di latta, Milano, Feltrinelli, 1962.

Hagens, Jan Lüder, “Aesthetic Self-Reflection and Political Consciousness in Schlöndorff’s «The Tin Drum»”, Signaturen der Gegenwartsliteratur. Festschrift für Walter Hinderer, Ed. Dieter Borchmeyer, Würzburg, Königshausen & Neumann, 1999: 99-111.

Head, David, “Volker Schlöndorff’s «Die Blechtrommel» and the ‘Literaturverfilmung’ Debate”, German Life & Letters, 36 (1982/83): 347-367.

Herbold, Astrid, Eingesaugt und Rausgepresst. Verschriftlichungen des Körpers und Verkörperungen der Schrift, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2004.

Hoffmann, Michael, “Lebensansichten eines zwergwüchsigen Picaro. Zur Barockrezeption in Günter Grass’ «Blechtrommel»”, Images modernes et contemporaines de l’homme baroque, Ed. Jean-Marie Paul, Nancy, Centre de Recherches Germaniques et Scandinaves, 1997: 273-283.

Kilborn, Richard, “Filming the unfilmable: Volker Schlöndorff and «The Tin Drum»”, Cinema and Fiction. New Modes of Adapting, 1950-1990, Eds. John Orr - Colin Nicholson, Edinburgh, Edinburgh University Press, 1992: 28-38.

Lorenz, Matthias N. - Pirro, Maurizio (Eds.), Wendejahr 1959? Die literarische Inszenierung von Kontinuitäten und Brüchen in gesellschaftlichen und kulturellen Kontexten der 1950er Jahre, Bielefeld, Aisthesis, 2011.

Martinec, Thomas, “Perspective and Reality. Cinematic Transformation of the Narrative Perspective in Schlöndorff’s «Die Blechtrommel»”, Processes of Tranformation. German Literature and Film, Ed. Christiane Schönfeld, Amsterdam/New York, Rodopi, 2007: 169-189.

O’Neill, Patrick, “Implications of Unreliability. The Semiotics of Discourse in Günter Grass’s «Die Blechtrommel»”, Analogon Rationis. Festschrift für Gerwin Marahrens zum 65. Geburtstag, Eds. Marianne Henn - Christoph Lorey, Edmonton, University of Alberta Press, 1994: 433-445.

Pontzen, Alexandra, “Im Zeichen des Ödipuskomplexes. Mutterbindung und Vaterhaß in Günter Grass’ Autobiographie «Beim Häuten der Zwiebel» und seinem Roman «Die Blechtrommel»”, Literatur als Lust. Begegnungen zwischen Poesie und Wissenschaft. Festschrift für Thomas Anz zum 60. Geburtstag, Ed. Lutz Hagestedt, München, Belleville, 2008: 237-248.

Schilling, Klaus von, Schuldmotoren. Artistisches Erzählen in Günter Grass’ «Danziger Trilogie», Bielefeld, Aisthesis, 2002.

Schlöndorff, Volker, «Die Blechtrommel». Tagebuch einer Verfilmung, Darmstadt/Neuwied, Luchterhand, 1979.

Pubblicato
2012-12-08
Come citare
Pirro, M. (2012). Livelli strutturali e ricostruzione dell’intreccio nella <i>Blechtrommel</i&gt; di Volker Schlöndorff. Between, 2(4). https://doi.org/10.13125/2039-6597/574