Percorsi di ecocritica:
il dialogo tra le "due culture" in Migrations di Charlotte McConaghy
Abstract
La contrapposizione tra sapere umanistico e sapere scientifico viene spesso ricondotta, ancora oggi, al dibattito di lunga durata che ha fatto seguito al celebre saggio di C. P. Snow sulle “due culture” (1959). Il presente articolo si propone di riconsiderare tale vexata quaestio alla luce dell’ecocritica, disciplina emergente che sta ancora definendo il proprio assetto epistemologico intorno a un nucleo centrale: la rappresentazione letteraria delle relazioni che intercorrono tra l’essere umano e l’ambiente naturale. In tale prospettiva, si prenderà in esame il romanzo di esordio della scrittrice australiana Charlotte McConaghy, Migrations (2020), riconosciuto come un testo rappresentativo di questo ambito, e in particolare della climate fiction. L’intento è quello di mostrare come il romanzo incorpori, nel suo tessuto narrativo, i valori portanti e le condizioni specifiche tanto del mondo umano quanto del mondo fisico e biologico. Il presente studio vuole mettere in luce come la prospettiva ecocritica, mediante l’ibridazione dei generi e la contaminazione delle forme narrative, tenda a colmare il divario tra il sapere umanistico e il sapere scientifico.
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