An example of fifteenth-century reception of Petrarch: Francesco Palmario, Isottean poetry and a rewriting of the Canzone delle metamorfosi

  • Jacopo Pesaresi Università di Bologna
Keywords: Petrarchism, Francesco Palmario, Sigismondo Pandolfo Malatesta, Isotta degli Atti, metamorphoses

Abstract

This paper aims to carry out a survey of the state of anomie of Italian vernacular lyricism in the 15th century by analysing the ways in which Francesco Petrarch’s production was taken up, imitated and reworked. To do this, we will use as a case study the Rime of Francesco Palmario, a poet from Ancona active at the court of Rimini between the 1450s and 1460s, author of a canzoniere written largely in the name of his lord, Sigismondo Pandolfo Malatesta, and dedicated to his lover Isotta degli Atti. The influence of the Rerum vulgarium fragmenta will be analysed, as well as the ways in which the Petrarchan model interacted with Isottean vernacular poetry, concluding with an in-depth analysis of canzone 102, an interesting example of a rewriting of Petrarch’s canzone 23, known as delle metamorfosi, on which Dantean cues are grafted.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Edizioni e traduzioni

Basinio da Parma (ed. Pesaresi, Jacopo 2023), Liber Isottaeus, Bologna, Pàtron.

Basinio da Parma (ed. Peters, Christian 2021), Hesperis. Der italische Krieg, Heidelberg, Winter.

Conti, Giusto de’ (ed. Vitetti, Leonardo 1918), Il canzoniere, Lanciano, Carabba.

Frati, Lodovico (ed.) (1913), Le rime del codice Isoldiano (Bologn. univ. 1739), Bologna, Romagnoli-Dall’Acqua.

Palmario di Ancona, Francesco (ed. Saxby, Nelia 1997), Rime, Bologna, Commissione per i testi di lingua.

Petrarca, Francesco (ed. Vecchi Galli, Paola 2016), Canzoniere, Milano, BUR.

Turchini, Angelo (1983), Isotta bella sola ai nostri giorni. Sonetti di Sigismondo Pandolfo Malatesti, Rimini, Luisè.

Studi

Albonico, Simone (2006), Ordine e numero. Studi sul libro di poesia e le raccolte poetiche nel Cinquecento, Alessandria, Edizioni dell’Orso.

Albonico, Simone (2023), Storia, forma, materia. Sulla poesia italiana del Rinascimento, Pisa, Edizioni ETS.

Bruni, Arnaldo (2007), ‘Petrarca dalla frequentazione al rifiuto del mito (Rvf 51-60)’, in Picone, Michelangelo (ed.), Il Canzoniere: lettura micro e macrotestuale, Ravenna, Longo, 141-160.

Cachey Jr., Theodore J. (2007), ‘Per una mappa del Canzoniere (RVF 171-79)’, in Picone, Michelangelo (ed.), Il Canzoniere: lettura micro e macrotestuale, Ravenna, Longo, 395-414.

Campana, Augusto (1962), ‘Atti, Isotta degli’, in Dizionario biografico degli italiani, 4, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 547-556.

Campigli, Marco (2014), ‘Pasti, Matteo de’’, in Dizionario biografico degli italiani, 81, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 679-682.

Carrai, Stefano (2007), ‘I primi testi autografi del Vaticano 3195 (RVF 190-200)’, in Picone, Michelangelo (ed.), Il Canzoniere: lettura micro e macrotestuale, Ravenna, Longo, 433-447.

Cengarle, Federica; Somaini, Francesco (2016), ‘“Geografie motivazionaliˮ nell’Italia del Quattrocento. Percezioni dello spazio politico peninsulare al tempo della Lega Italica (1454-1455)’, Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia 28 (1), 42-60.

Chiecchi, Giuseppe (1987), ‘“Itinerarium mentis ad Lauram”. Ancora sui sonetti dell’aura’, in Pecoraro, Marco (ed.), Studi in onore di Vittorio Zaccaria in occasione del settantesimo compleanno, Milano, Unicopli, 89-106.

Chines, Loredana (2016), Francesco Petrarca, Bologna, Pàtron.

Comboni, Andrea; Zanato, Tiziano (eds.) (2017), Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocento, Firenze, Edizioni del Galluzzo – SISMEL.

Contini, Gianfranco (1970), ‘Préhistoire de l’“aura” de Pétrarque, in Contini, Gianfranco, Varianti e altra linguistica. Una raccolta di saggi (1938-1968), Torino, Einaudi, 193-199.

Coppini, Donatella (1996), ‘Basinio e Sigismondo. Committenza collaborativa e snaturamento epico dell’elegia’, in Cieri Via, Claudia (ed.), Città e corte nell’Italia di Piero della Francesca. Atti del convegno internazionale di studi, Urbino, 4-7 ottobre 1992, Venezia, Marsilio, 449-467.

Coppini, Donatella (2003), ‘Un epillio umanistico fra Omero e Virgilio. Il Diosymposeos liber di Basinio da Parma’, in De Nichilo, Mauro; Distaso, Grazia; Iurilli, Antonio (eds.), Confini dell'umanesimo letterario. Studi in onore di Francesco Tateo, Roma, Roma nel Rinascimento, 301-336.

Fadini, Matteo (2017), ‘Francesco Palmario’, in Comboni, Andrea; Zanato, Tiziano (eds.), Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocento, Firenze, Edizioni del Galluzzo – SISMEL, 436-440.

Falcioni, Anna (ed.) (2006), La signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesti, vol. 2: La politica e le imprese militari, Rimini, Bruno Ghigi.

Feng, Aileen A. (2013), ‘‘Volto di Medusa’: Monumentalizing the self in Petrarch’s Rerum vulgarium fragmenta’, Forum Italicum 47 (3), 497-521.

Forni, Giorgio (2011), Pluralità del petrarchismo, Pisa, Pacini Editore.

Foster, Kenelm (1962), ‘Beatrice or Medusa: The Penitential Element in Petrarch’s Canzoniere’, in Brand, Charles Peters; Limentani, Uberto (eds.), Italian Studies presented to E. R. Vincent, Cambridge, W. Heffer.

Giusti, Simone (2000), ‘La «selce» dalla «petra». Per una lettura dei sonetti dell’aura’, Critica letteraria 38 (3), 439-458.

Gorni, Guglielmo (2004), ‘La canzone XXIII, o il nodo della lingua nel Petrarca’, Cenobio 53 (4), 303-314.

Iacono, Antonietta (2017), Porcelio de’ Pandoni: l’umanista e i suoi mecenati. Momenti di storia e di poesia, Napoli, Paolo Loffredo.

Juri, Amelia (2022), Scrivere poesia nel Rinascimento. L’eredità classica nella lirica della prima metà del Cinquecento, Milano, Ledizioni.

Marcozzi, Luca (2002), La biblioteca di Febo. Mitologia e allegoria in Petrarca, Firenze, Franco Cesati.

Massèra, Aldo Francesco (1911), ‘I poeti isottei’, Giornale storico della letteratura italiana 57, 1-32.

Massèra, Aldo Francesco (1928), ‘I poeti isottei (continuaz.)’, Giornale storico della letteratura italiana 92, 1-55.

Pantani, Italo (2002), La fonte di ogni eloquenza: il canzoniere petrarchesco nella cultura poetica del Quattrocento ferrarese, Roma, Bulzoni.

Pantani, Italo (2006a), L’amoroso messer Giusto da Valmontone. Un protagonista della lirica italiana del XV secolo, Roma, Salerno.

Pantani, Italo (2006b), ‘I poeti del Tempio Malatestiano: amore, morte e neoplatonismo’, La cultura 2, 216-241.

Pantani, Italo (2010), ‘Da diva a dea: trasfigurazioni poetiche nella corte malatestiana’, Annuario dell’Accademia d’Ungheria vol. 2007-2008 / 2008-2009, 310-325.

Pantani, Italo (2017), ‘Sigismondo Pandolfo Malatesta’, in Comboni, Andrea; Zanato, Tiziano (eds.), Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocento, Firenze, Edizioni del Galluzzo – SISMEL, 382-390.

Pasini, Pier Giorgio (2000), Il Tempio Malatestiano. Splendore cortese e classicismo umanistico, Rimini, Skira.

Romanò, Angelo (1953), ‘I sonetti dell’aura’, L’Approdo 2, 71-78.

Santagata, Marco (1982), ‘Canzone XXIII’, in Lectura Petrarce 1981, a cura di Accademia patavina di scienze, lettere ed arti; Ente nazionale Francesco Petrarca, Padova, Olschki, 218-246.

Santagata, Marco (1984), ‘La lirica feltresco-romagnola del Quattrocento’, Rivista di letteratura italiana 2, 53-106.

Santagata, Marco (1993), ‘Fra Rimini e Urbino: i prodromi del petrarchismo cortigiano’, in Carrai, Stefano; Santagata, Marco, La lirica di corte nell’Italia del Quattrocento, Milano, Franco Angeli, 43-95.

Segre, Cesare (1984), ‘I sonetti dell’aura’, in Lectura Petrarce 1983, a cura di Accademia patavina di scienze, lettere ed arti; Ente nazionale Francesco Petrarca, Padova, Olschki, 57-78.

Saxby, Nelia (1990), ‘Nota biografica su Francesco Palmario’, Studi e problemi di critica testuale 41, 29-50.

Wilkins, Ernest H. (1951), The Making of the “Canzoniere”, Roma, Edizioni di storia e letteratura; trad. it.: La vita del Petrarca, e la formazione del “Canzoniere”, Milano, Feltrinelli, 19702 [1964].

Zambon, Francesco (1983), ‘Sulla fenice del Petrarca’, in Miscellanea di studi in onore di Vittore Branca, 1, Dal Medioevo al Petrarca, Firenze, Olschki, 411-425.

Zanfini, Paolo (2006), ‘La pace di Lodi (1454)’, in Falcioni, Anna (ed.), La signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesti, vol. 2: La politica e le imprese militari, Rimini, Bruno Ghigi, 103-116.

Indice dei manoscritti

Oxford, Bodley Library, MS Canon. Ital. 55.

Published
2025-06-02
How to Cite
Pesaresi, J. (2025). An example of fifteenth-century reception of Petrarch: Francesco Palmario, Isottean poetry and a rewriting of the Canzone delle metamorfosi. Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature, 380-400. https://doi.org/10.13125/rhesis/6344