Transumano e antispecista? Umani, non umani ed ecologia culturale nell'utopia transumanista
Abstract
Con un ricco corpus di immagini che hanno influenzato le culture di tutto il mondo, l’idea dell’ibridazione uomo/animale non è certamente senza precedenti. In tempi molto più recenti, lo specismo e le implicazioni teoriche del trans- e postumanesimo hanno attinto alla ricca fonte tematica che ha dato vita a generi come il fantastico e la fantascienza, per creare nuovi modelli di interazione tra animali umani e non-umani, al fine di mettere in crisi, ancora una volta, l’opposizine tra natura e cultura. Attraverso l’analisi di Motherlines di Suzy McKee Charnas e della trilogia di MaddAddam di Margaret Atwood, questo saggio intende discutere le ipotesi di antispecismo nei modelli letterari del transumanesimo che poggiano sull’ibridazione uomo/animale in un contesto post-apocalittico, concentrandosi in particolare sul mai superato antropocentrismo che resiste persino all’interno di una prospettiva eco-culturale. Nella stessa prospettiva, osserveremo le modalità di interazione tra animali umani e non-umani secondo quello che i transumanisti definiscono ‘uplifting’ (Dvorsky, 2008) ed evidenzieremo i modi in cui l’ibridazione uomo/animale può dare vita a nuove narrazioni utopiche per la sopravvivenza e la rinascita delle società al collasso, per giungere infine a una riflessione sullo spazio che l’antispecismo potrebbe non trovare in questo nuovo mondo interspecie e transumanista.
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