Diminutives in Syrian Arabic

  • Emanuela De Blasio Università della Tuscia

Abstract

L’analisi dei diminutivi nei dialetti arabi è stata affrontata solo da pochi studi. L'obiettivo principale dell’articolo è l'analisi dei diminutivi in arabo siriano non solo da un punto di vista formale e semantico, ma anche pragmatico. Dopo aver illustrato i principali schemi del diminutivo nel dialetto siriano, lo studio si sofferma sulle funzioni semantiche e pragmatiche dei diminutivi. In generale i diminutivi non solo esprimono l’idea di piccolezza ma sono anche usati come vezzeggiativi e servono a comunicare un'idea soggettiva di affetto. Dai dati risultanti da questa ricerca, i diminutivi sono usati più per scopi pragmatici che semantici.

I diminutivi sono impiegati in situazioni linguistiche incentrate sui bambini, ma anche in altri contesti d’uso. Inoltre, questo studio mostra che i diminutivi sono usati allo stesso modo da uomini e donne e sono per lo più legati al contesto piuttosto che al genere.

 

Parole chiave – diminutivi; arabo siriano; linguistica; funzioni semantiche; funzioni pragmatiche

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2023-05-18
Come citare
De Blasio, E. (2023). Diminutives in Syrian Arabic. Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature, 14(1), 5-23. https://doi.org/10.13125/rhesis/5775