Questioni di catabasi: Omero, Virgilio e Dante
Abstract
I viaggi oltremondani rappresentano un tema ricorrente nella storia letteraria occidentale. Dall’Odissea all’Eneide fino alla Commedia dantesca, la catabasi infernale ha assunto un ruolo e un significato privilegiati, con forme e modi diversi di interpretazione. La Commedia riprende dai testi classici l’oggetto della rappresentazione, ma ne varia le forme espressive, conferendo al viaggio di un vivo nell’Oltretomba un grado di verosimiglianza e di drammaticità estraneo tanto all’Odissea quanto all’Eneide. Il presente contributo intende indagare se, ed eventualmente in quali termini, si possa parlare di manipolazione del tema della catabasi da parte di Dante rispetto alle proprie fonti o se la ripresa di alcuni tratti già presenti nell’Odissea, e soprattutto nell’Eneide, non sia il frutto di una risemantizzazione nel solco di un naturale e spontaneo processo di inculturazione, a cui Dante, mente profondamente medievale, non poteva certamente sottrarsi.
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