Atteggiamenti e usi linguistici di ragazze e ragazzi in Ogliastra e a Cagliari
Abstract
Il presente contributo offre una lettura secondo la variabile del genere dei dati raccolti durante un’indagine sociolinguistica svolta in l’Ogliastra e nell’area urbana di Cagliari. Proponendosi di dare un contributo ai diversi studi che nel corso degli ultimi decenni si sono concentrati sulla vitalità delle lingue minoritarie e sull’efficacia che le azioni di politica linguistica hanno avuto su queste, la ricerca ha indagato le dinamiche sociolinguistiche che caratterizzano le due aree e ha permesso di valutare la natura e la misura dei cambiamenti registrativi. Focalizzandosi sulla variabile del genere, il contributo si propone di individuare e valutare le differenze che caratterizzano gli usi linguistici di ragazze e ragazzi. In particolare, il lavoro prende in considerazione gli usi linguistici di intervistate e intervistati, le lingue usate dagli adulti per rivolgersi loro e il ricorso al turpiloquio e alla bestemmia. Sulla base delle acquisizioni fatte dai cosiddetti gender studies o ‘studi di genere’ e prendendo in considerazione quanto già detto da precedenti lavori sulla realtà sarda che si sono occupati del tema, si cerca di descrivere e interpretare quanto emerso. Infatti, nonostante si confermino alcune tendenze già precedentemente descritte in letteratura, l’analisi delle dichiarazioni ha permesso di mettere in luce alcune innovazioni nel comportamento linguistico di intervistate e intervistati.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bazzanella, Carla (2010), ‘Genere e lingua’, in Simone, Raffaele (ed.), Enciclopedia dell’Italiano, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, vol. I 556-558,
Beretta, Monica (1983), ‘Per una retorica popolare del linguaggio femminile, ovvero: la lingua delle donne come costruzione sociale’, in Orletti, Franca (ed.), Comunicare nella vita quotidiana, Bologna, Il Mulino, 215-240.
Calia, Michele (2010), La lingua sarda di Baunei. Grammatica e vocabolario, Nuoro, Insula.
Calzolari, Luca (1995), ‘La lingua delle donne come immagine sociale. Un’analisi sul giudizio di parlanti bolognesi’, in Marcato, Gianna (ed.), Donna & Linguaggio, Padova, CLUEP, 597-606.
Capuano, Romolo Giovanni (2007), Turpia. Sociologia del turpiloquio e della bestemmia, Milano, Costlan editori.
Cardona, Giorgio Raimondo (2006) [1976], Introduzione all’etnolinguistica, Torino, UTET.
D’Arienzo, Giuseppe (1972), ‘Note sul gergo carcerario e della malavita a Cagliari’, Annuali della Facoltà di Lettere, filosofia e Magistero dell’Università di Cagliari 25, 435-453.
De Mauro, Tullio (2008), Grande Dizionario Italiano dell’Uso, Torino, UTET.
Deiana, Igor (2016), ‘Atteggiamenti e usi linguistici a Cagliari e in Ogliastra’, Bollettino di Studi Sardi 9, 83-99.
Dettori, Antonietta (1979), ‘Industrializzazione e situazione linguistica. Inchiesta sociolinguistica in un’industria di Macomer’, in Leoni, Albano (ed.), I dialetti e le lingue delle minoranze di fronte all’italiano, Roma, Bulzoni, 171-206.
Dettori, Antonietta (2002), ‘La Sardegna’, in Cortelazzo, Manlio; Marcato, Carla; De Blasi, Nicola; Clivio, Gianrenzo P. (eds.), I dialetti italiani, Torino, UTET, 898-958.
Eckert, Penelope; Mcconnell-Ginet, Sally (2013), Language and Gender. Second edition, Cambridge, Cambridge University Press.
Fresu, Rita (2006), ‘«Gli uomini parlano delle donne, le donne parlano degli uomini». Indagine sociolinguistica in un campione giovanile di area romana e cagliaritana’, Rivista italiana di dialettologia 30, 23-58. Ora in Rita Fresu (2008b), Lingua italiana del Novecento: scritture private, nuovi linguaggi, gender, 129-163.
Fresu, Rita (2008a), ‘Il gender nella storia linguistica italiana (1988-2008)’, Bollettino di italianistica 5(1), 86-111. Ora in Rita Fresu (2008b), Lingua italiana del Novecento: scritture private, nuovi linguaggi, gender, 173-200.
Fresu, Rita (2008b), Lingua italiana del Novecento: scritture private, nuovi linguaggi, gender, Roma, Edizioni Nuova Cultura.
Fresu, Rita (2012), ‘Maschile e femminile nella lingua italiana’, in Speciale La lingua e il femminile, la lingua al femminile, Treccani.it Enciclopedia italiana,
Fresu, Rita (2015), ‘Il linguaggio femminile e maschile: uno scenario (stereotipico) in movimento’, Gender/sexuality/Italy 2, 91-109.
Fresu, Rita (2016), ‘«Le femmine sono più pignole e precisine invece i maschi no». Indagine sociolinguistica sugli stereotipi di genere nei bambini e negli adolescenti’, in Corbisiero, Fabio; Maturi, Pietro (eds.), Le parole della parità, Nola, Edizioni Scientifiche e artistiche, 99-116.
Fusco, Fabiana (2007), Donne, politica e Istituzioni. Il punto di vista dell’Università di Udine, Udine, Forum.
Fusco, Fabiana (2012), La lingua e il femminile nella lessicografia italiana. Tra stereotipi ed (in)visibilità, Alessandria, Edizioni dell’Orso.
Gargiulo, Marco (2014), ‘Lingua sarda a scuola e atteggiamento linguistico’, in Marcato, Gianna (ed.), Le mille vite del dialetto, Padova, CLUEP, 417-424.
Gauthier, Michael (2014), Profanity and Gender: a diachronic analysis of men's and women's use and perception of swear words, Université Lumière Lyon 2, Memoire de master 2.
Lakoff, Robin Tolmach (1975), Language at woman’s place, New York, Harper and Row.
Lanero, Gabriella (2008), ‘Una panoramica’, in Lavinio,Cristina; Lanero, Gabriella (eds.), Dimmi come parli… Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna, Cagliari, CUEC, 47-130.
Lavinio, Cristina (2003), ‘La lingua sarda a scuola’, in Carta, Luciano (ed.), Didattica dal vivo. Contributi ed esperienze di una rete di scuole sulla tutela della lingua e della cultura della Sardegna, Monastir, Grafiche Ghiani, 49-66.
Lavinio, Cristina; Lanero, Gabriella (eds.) (2008), Dimmi come parli… Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna, Cagliari, CUEC.
Lavinio, Cristina (2013), ‘Articolazioni diatopiche dell’italiano regionale in Sardegna’, in Marcato, Gianna (ed.), Lingua e dialetti nelle regioni, Padova, CLUEP, 307-319.
Leoni, Albano (1979), I dialetti e le lingue delle minoranze di fronte all’italiano, Roma, Bulzoni.
Loi Corvetto, Ines (2013), ‘La variazione linguistica in alcuni quartieri cagliaritani’, in Paulis, Giulio; Pinto, Immacolata; Putzu, Ignazio (eds.), Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari, Milano, Franco Angeli, 181-199.
Marcato, Gianna (1988), ‘Italienisch: Sprache und Geschlechter. Lingua e sesso’, in Holtus, Gunter; Metzeltin, Michael; Schmitt, Christian (eds.), Lexikon der Romanistischen Linguistik, IV: Italienisch, Korssch, Sardisch, Tübingen, Niemeyer.
Marcato, Gianna (1995), Donna & Linguaggio, Padova, CLUEP.
Marcato, Gianna (2012), ‘Donna, dialetti, luoghi comuni’, in Speciale La lingua e il femminile, la lingua al femminile, Treccani.it Enciclopedia italiana, /www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/femminile/Marcato.html> (ultimo accesso 11/06/2019)
Oppo, Anna (2007), Le lingue dei sardi. Una ricerca sociolinguistica.
Oppo, Anna; Perra, Sabrina (2008), ‘Lingua delle donne? Ragazzi e ragazze tra italiano e dialetti’, in Lavinio, Cristina; Lanero, Gabriella (2008), Dimmi come parli… Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna, Cagliari, CUEC, 155-172.
Pinto, Immacolata (2013), ‘Riflessioni sul metodo e primi risultati’, in Paulis, Giulio;
Pinto, Immacolata; Putzu, Ignazio (eds.), Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari, Milano, Franco Angeli, 131-145.
Robustelli, Cecilia (2014), Donne, grammatica e media. Suggerimenti per l’uso dell’italiano, Roma, GiULiA giornaliste.
Sabatini, Alma (1986), Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana per la scuola e la editoria scolastica, Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sobrero, Alberto (2008), ‘Finalmente dei dati’, in Lavinio, Cristina; Lanero, Gabriella (eds.), Dimmi come parli… Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna, Cagliari, CUEC, 131-146.
Thornton, Anna Maria (2016), ‘Designare le donne: preferenze, raccomandazioni e grammatica’, in Corbisiero, Fabio; Maturi Pietro; Ruspini, Elisabetta (eds.), Genere e linguaggio. I segni dell’uguaglianza e della diversità, Milano, Franco Angeli, 15-33.
Toso, Fiorenzo (2012), La Sardegna che non parla sardo. Profilo storico e linguistico delle varietà alloglotte Gallurese, Sassarese, Maddalenino, Algherese, Tabarchino, Cagliari, CUEC.
Ursini, Flavia (2007), ‘Lingua e identità di genere. Appunti sullo stereotipo’, in Fusco, Fabiana (ed.), Donne, politica e Istituzioni. Il punto di vista dell’Università di Udine, Udine, Forum, 77-85.
Virdis, Maurizio (2013), ‘Le varietà di Cagliari e le varietà meridionali di sardo’, in Paulis, Giulio; Pinto, Immacolata; Putzu, Ignazio (eds.), Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari, Milano, Franco Angeli, 165-180.
Voghera, Miriam and Vena, Debora (2016), ‘Forma maschile genere femminile: si presentano le donne’, in Corbisiero, Fabio; Maturi, Pietro; Ruspini, Elisabetta (eds.), Genere e linguaggio. I segni dell’uguaglianza e della diversità, Milano, Franco Angeli, 15-33.
