Due silenzi a teatro (Sarraute, Ginzburg)

  • Fabio Vasarri
Parole chiave: scrittura teatrale, intertestualità, silenzio, angelo

Abstract

La drammaturgia del Novecento è segnata dall’invasione del silenzio. Questo articolo propone un  confronto ravvicinato di due commedie, Le silence (1964) di Nathalie Sarraute e La porta sbagliata (1968)  di Natalia Ginzburg. Entrambe presentano un gruppo loquace alle prese con un individuo taciturno ed  esplorano le reazioni conflittuali generate da questa situazione, nella tensione dinamica tra la parola e il  silenzio. La comparazione mette in rilievo i principali punti di contatto dei due testi: il trattamento dei  clichés, il tema dell’angelo, la tipologia del personaggio silenzioso e la messa in discussione del  perturbante e del non detto. Questo “teatro della chiacchiera” rinnovato si inserisce nel dibattito dell’epoca  sulla crisi del linguaggio drammaturgico.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Balzac, Honoré de, Louis Lambert, éd. de Michel LICHTLÉ, in La Comédie humaine, dir. de Pierre-Georges CASTEX, XI, Paris, Gallimard, «Bibliothèque de la Pléiade», 1981.
BECKETT, Samuel, Happy days (1961); Oh les beaux jours, Paris, Les Éditions de Minuit, 1963.
BECKETT, Samuel, Film (1963), in Comédie et actes divers, Paris, Les Éditions de Minuit, 1972, pp. 111-134.
CAMUS, Albert, Le malentendu (1944), éd. de Pierre-Louis REY, Paris, Gallimard, «Folio Théâtre», 1995.
DURAS, Marguerite, Suzanna Andler, in Théâtre II, Paris, Gallimard, 1968; nota introduttiva di Guido Davico Bonino, trad. di Natalia Ginzburg, Torino, Einaudi, 1987.
GINZBURG, Natalia, “Silenzio” (1951), in Le piccole virtù (1962), a cura di Domenico SCARPA, Torino, Einaudi, 1998, pp. 83-88.
GINZBURG, Natalia, Le voci della sera (1961), a cura di Domenico SCARPA, Torino, Einaudi, 2013.
GINZBURG, Natalia, “La smania del nuovo”, «La Stampa», 14 dicembre 1969, p. 17.
GINZBURG, Natalia, Mai devi domandarmi (1970), Torino, Einaudi, 1989.
GINZBURG, Natalia, La porta sbagliata, in Paese di mare e altre commedie, Milano, Garzanti, 1972; poi in Teatro, Torino, Einaudi, 1990, pp. 135-186; poi in Tutto il teatro, a cura di Domenico SCARPA, Torino, Einaudi, 2005, pp. 317-365.
GINZBURG, Natalia, “La notte”, «La Stampa», 8 gennaio 1978, p. 9.
GINZBURG, Natalia, Opere, raccolte e ordinate dell’Autore, a cura di Cesare GARBOLI, 2 voll., Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1986-1987,.
GINZBURG, Natalia, È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi, a cura di Cesare GARBOLI e Lisa GINZBURG, Torino, Einaudi, 1999.
IONESCO, Eugène, Le nouveau locataire (1954), in Théâtre complet, éd. d’Emmanuel JACQUART, Paris, Gallimard, «Bibliothèque de la Pléiade», 1990.
IONESCO, Eugène, Quel formidable bordel! (1973), in Théâtre complet, éd. d’Emmanuel JACQUART, Paris, Gallimard, «Bibliothèque de la Pléiade»,1990.
IONESCO, Eugène, Le solitaire, Paris, Mercure de France, 1973.
MAETERLINCK, Maurice, Intérieur (1894), in Théâtre, présentation de Martine de Rougemont, Genève, Slatkine, 1979.
MORAVIA, Alberto, La chiacchiera a teatro (1967), in Teatro, II, a cura di Aline NARI e Franco VAZZOLER, 2 voll., Milano, Bompiani, 2004.
MORAVIA, Alberto, L’angelo dell’informazione e altri scritti teatrali, Milano, Bompiani, 1986.
MORAVIA, Alberto, Un angelo m’annuncia ogni giorno la verità, in La villa del venerdì e altri racconti, Milano, Bompiani, 1990, pp. 149-154.
PASOLINI, Pier Paolo, Manifesto per un nuovo teatro (1968) in Saggi sulla letteratura e sull’arte, II, a cura di Walter SITI e Silvia DE LAUDE, 2 voll., Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1999.
PASOLINI, Pier Paolo, Teorema, Milano, Garzanti, 1968.
PINTER, Harold, A Slight Ache (1959); Un leggero fastidio, in Chiaro di luna e altri testi teatrali, trad. e cura di Alessandra SERRA, Torino, Einaudi, 2006.
PINTER, Harold, The Room (1960); La stanza, trad. di Alessandra Serra, in Teatro, I, nuova edizione a cura di Alessandra SERRA, 2 voll., Torino, Einaudi, 1996.
PINTER, Harold, The Caretaker (1960); Il guardiano, trad. di Elio Nissim, in Teatro, I, nuova edizione a cura di Alessandra SERRA, 2 voll., Torino, Einaudi, 1996.
PINTER, Harold, Landscape and Silence, London, Methuen, 1969.
ROBBE-GRILLET, Alain, L’année dernière à Marienbad, ciné-roman, Paris, Les Éditions de Minuit, 1961.
SARRAUTE, Nathalie, Le silence, pièce radiophonique, «Le Mercure de France», 1204, février 1964, pp. 163-185; Le silence suivi de Le mensonge (1966), Paris, Gallimard, 1967; Le silence, éd. d’Arnaud RYKNER, Paris, Gallimard, «Folio Théâtre», 1993, deuxième édition revue, 1998 ; Il silenzio, microdramma, traduzione di Ugo Ronfani, «Il dramma», 8, maggio 1969, pp. 78-83; Il silenzio, testo radiofonico, traduzione di Ugo Ronfani, «Terzoprogramma», 4, 1971, pp. 267-279.
SARRAUTE, Nathalie, Isma (1970) seguito da È bello (C’est beau, 1975), a cura di Ugo RONFANI, Torino, Einaudi, 1975.
SARRAUTE, Nathalie, Œuvres complètes, édition publiée sous la direction de Jean-Yves TADIÉ, avec la collaboration de Viviane FORRESTER, Ann JEFFERSON, Valerie MINOGUE et Arnaud RYKNER, Paris, Gallimard, «Bibliothèque de la Pléiade», 1996.
SARTRE, Jean-Paul, Huis clos suivi de Les mouches (1943), Paris, Gallimard, «Folio», 1994.
VERCORS, Le silence de la mer (1942) / Il silenzio del mare (1945), a cura di Gabriella BOSCO, trad. di Natalia Ginzburg, Torino, Einaudi, 1994; adaptation de Jean MERCURE (1949), Paris, Librairie théâtrale, 1956; adaptation de VERCORS (1978), in «L’avant-scène théâtre», 665, 1 mars 1980, pp. 7-15.



GINZBURG, Natalia, La porta sbagliata, Compagnia Anna Miserocchi-Paolo Carlini, regia di Nello Rossati, scene e costumi di Toni Rossati, musiche di Franco Plenizio. Interpreti: Anna Miserocchi (Angelica), Paolo Carlini (Stefano), Emma Danieli (Tecla), Walter Maestosi (Giorgio), Raffaele Curi (Raniero). Anteprima: Lucca, Teatro del Giglio, 6 ottobre 1973. Prima: Milano, Teatro San Babila, 15 novembre 1973.
SARRAUTE, Nathalie, Le silence (con Le mensonge), regia di Jean-Louis Barrault. Interpreti: Madeleine Renaud (F. 1), Paule Annen (F. 2), Nelly Benedetti (F. 3), Marie-Christine Barrault (F. 4), Dominique Paturel (H. 1), Amidou (H. 2), Jean-Pierre Granval (Jean-Pierre). Parigi, Petit-Odéon, 14 gennaio 1967.
SARRAUTE, Nathalie, Le silence (con Elle est là), regia di Jacques Lassalle, scene di Alain Chambon. Interpreti: Françoise Seignier (F. 1), Bérangère Dautun (F. 2), Martine Chevallier (F. 3), Sylvia Bergé (F. 4), Jean-Baptiste Malaltre (H. 1), Gérard Giroudon (H. 2), Olivier Dautrey (Jean-Pierre). Parigi, Vieux-Colombier, 7 aprile 1993.



ALTMAN, Robert, Three Women (Tre donne), USA, 1977.
ANTONIONI, Michelangelo, La notte, Italia/Francia, 1961.
BERGMAN, Ingmar, Det sjunde inseglet (Il settimo sigillo), Svezia, 1957.
BERGMAN, Ingmar, Tystnaden (Il silenzio), Svezia, 1963.
FERRERI, Marco, Dillinger è morto, Italia, 1969.
PASOLINI, Pier Paolo, Teorema, Italia, 1968.
RESNAIS, Alain, L’année dernière à Marienbad (L’anno scorso a Marienbad), Francia Italia, 1961.
SCHNEIDER, Alan, Film, USA 1965.



ASTI, Adriana, Se souvenir et oublier, propos recueillis par René de CECCATTY, Roma, Portaparole, 2011.
BARTHES, Roland, Fragments d’un discours amoureux, Paris, Seuil, 1977; Frammenti di un discorso amoroso, trad. di Renzo Guidieri, Torino, Einaudi, 1979.
BENMUSSA, Simone, Nathalie Sarraute. Qui êtes-vous?, Lyon, La Manufacture, 1987.
BLANDI, Alberto, “Telefono messaggero di quattro confessioni”, «La Stampa», 16 novembre 1973, p. 7.
BOUÉ, Rachel, “Du tropisme à la mystique de l’écriture chez Nathalie Sarraute”, in Rachel BOUÉ, L'éloquence du silence. Celan, Sarraute, Duras, Quignard..., Paris, L’Harmattan, 2009, pp. 61-74.
DANIELS, May, The French Drama of the Unspoken (1953), Westport, Greenwood Press Publishers, 1977.
FINK, Guido, “Strenua Ginzburg”, «Il Mondo», 1 novembre 1973.
FUSILLO, Massimo, Il dio ibrido. Dioniso e le “Baccanti” nel Novecento, Bo, Il Mulino, 2006.
GARBOLI, Cesare, “Opere di Natalia Ginzburg”, in Scritti servili, Torino, Einaudi, 1989, pp. 93-133.
KANE, Leslie, The Language of Silence. On the Unspoken and the Unspeakable in Modern Drama, London, Associated University Presses, 1984.
KERMODE, Frank, The Genesis of Secrecy. On the Interpretation of Narrative, Cambridge, Cambridge University Press, 1979; Il segreto nella Parola. Sull’interpretazione della narrativa, trad. di Marco Graziosi, Bologna, il Mulino, 1993.
PEJA, Laura, “Natalia Ginzburg: il cavallo di Troia. Allegria ponderosa e lieve per un teatro della responsabilità”, in Laura PEJA, Strategie del comico. Franca Valeri, Franca Rame, Natalia Ginzburg, Firenze, Le Lettere, 2009, pp. 127-184.
RYKNER, Arnaud, Théâtres du nouveau roman. Sarraute – Pinget - Duras, Paris, José Corti Éditions, 1988.
RYKNER, Arnaud, Nathalie Sarraute, Paris, Seuil, «Les contemporains», 1991, nouvelle édition, 2001.
RYKNER, Arnaud, L’envers du théâtre. Dramaturgie du silence de l’âge classique à Maeterlinck, Paris, Corti, 1996.
SCARPA, Domenico, “Apocalypsis cum figuris”, in Natalia GINZBURG, Tutto il teatro, Torino, Einaudi, 2005, pp. 429-458.
STEINER, George, Language and Silence. Essays on Language, Literature, and the Inhuman, New York, Atheneum, 1967; Linguaggio e Silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l’inumano, trad. di Ruggero Bianchi, Milano, Rizzoli, 1972.
SZONDI, Peter, Theorie des modernen Dramas (1880-1950), Frankfurt am Main, Suhrkampf Verlag, 1956; Teoria del dramma moderno 1880-1950 (1962), introduzione di Cesare Cases, Torino, Einaudi, 1979.
TAVIANI, Ferdinando, “Tutti i cinghiali hanno detto di sì”, «Teatro e Storia», 7.1 (aprile 1992), pp. 137-153.
TUMBARELLO, Roberto,“Non cerco, sento. Breve incontro con Natalia Ginzburg durante le prove della sua nuova commedia”, «Il Messaggero», 24 settembre 1973.
VASARRI, Fabio, “Il testo soppresso di Tropismes”, in Il testo: meccanismi linguistici e strategie retoriche, a cura di Ines LOI CORVETTO, Roma, Carocci, 2003, pp. 221-236.
ZAND, Nicole (propos recueillis par), “Avec le théâtre j’aborde un domaine tout à fait nouveau”, «Le Monde», 18 janvier 1967, in Nathalie SARRAUTE, Le silence, éd. d’Arnaud RYKNER, Paris, Gallimard, «Folio Théâtre», 1993, deuxième édition revue, 1998, pp. 72-74.
Pubblicato
2013-12-31
Come citare
Vasarri, F. (2013). Due silenzi a teatro (Sarraute, Ginzburg). Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature, 4(2), 356-380. https://doi.org/10.13125/rhesis/5551
Sezione
Articoli