Prosopopea, allegoria e forze tematiche nei romanzi di Chrétien de Troyes

  • Anatonle Pierre Fuksas
Parole chiave: Chrétien de Troyes, Chevalier de la Charrette, Chevalier au lion, Abstractum Agens, Forze Tematiche del Romanzo Medievale in Versi

Abstract

Sulla base di una definizione operativa del concetto di Allegoria quale combinazione di prosopopea (soggetto) e metafora (azione), si rifletterà sulle differenze tra alcuni passaggi del Chevalier de la Charrette e del Chevalier au Lion di Chrétien, allo scopo di individuare quali siano i casi che configurano la presenza di vere e proprie personificazioni e in quali casi esse si dimostrino davvero funzionali alla definizione di un quadro effettivamente allegorico. Allo stesso tempo, si mostrerà che tutti i casi presentati denotano l’emergere sulla superficie del testo delle forze tematiche che supportano l’impianto drammatico dei romanzi in questione e spesso mirano a chiarire lo spessore critico di determinati passi nodali della narrazione. Tipicamente, Chrétien sintetizza in termini categoriali gli estremi di un dilemma di fronte al quale il protagonista si trova a dover compiere una scelta drammatica, oppure quelli di una circostanza apparentemente paradossale in cui finisce per trovarsi a causa di scelte precedentemente operate. Sulla base di una serie di evidenze testuali, si concluderà che Chrétien impiega l’abstractum agens al fine di evidenziare la congruenza tra matiere e sen, cioè la congruenza delle situazioni descritte rispetto all’intelaiatura tematica che sostanzia la narrazione romanzesca.

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Pubblicato
2013-12-31
Come citare
Fuksas, A. (2013). Prosopopea, allegoria e forze tematiche nei romanzi di Chrétien de Troyes. Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature, 4(2), 147-174. https://doi.org/10.13125/rhesis/5542
Sezione
Articoli