«Intorno al cor»: l’allegoria di Tre donne come antecedente dell’allegoria della Commedia

  • Juan Varela-Portas de Orduña
Parole chiave: Tre donne intorno al cor, Divina Commedia, allegoria, esperienza psichica, doppia lettura

Abstract

L’articolo intende mostrare che l’impostazione retorica – narratologica e semantica – della canzone dantesca Tre donne intorno al cor mi son venute, fondata sull’allegoria, possiede già le caratteristiche basilari che serviranno poi a Dante per costruire la Divina Commedia: l’analiticità della rappresentazione allegorica, lo stretto rapporto fra scena allegorica ed esperienza psichica dell’io, e la doppia lettura corrispondente a due tipi diversi di lettore.

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Pubblicato
2013-12-31
Come citare
Varela-Portas de Orduña, J. (2013). «Intorno al cor»: l’allegoria di Tre donne come antecedente dell’allegoria della Commedia. Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature, 4(2), 98-119. https://doi.org/10.13125/rhesis/5540
Sezione
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