Orientation as a Compass for Life
A Reflection
Abstract
Permanent orientation assumes a central role in the whole course of human existence. It is the goal to which the whole of society should strive: orient to be oriented. In this paper, critical issues arising from the atavistic problem of confusing the ends and means of education are highlighted. Through the investigation of some distortions concerning the educational system, the inability in the resolution of school dropout and inequality is revealed. The problem of orientation as a mere means of information close to moments of transition, together with the misrepresentation of orientation in the economy and the labor market, reveals the importance of orientation as a lifelong educational process. The fundamental role of teachers/orientators emerges in the analysis of some of the European and Italian policies and regulations on orientation. Finally, the role of pedagogues as apex figures in education and as a driving force for social and human progress globally is highlighted.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Calidoni, P., & Pitzalis, M. (A cura di). (2015). 10 punti sulle transizioni scolastiche in Sardegna. Cagliari: CUEC Editrice.
Chiosso, G. (2009). I significati dell'educazione. Milano: Mondadori Università.
Commissione Europea. (2014-2020). Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tratto il giorno Giugno 08, 2024 da https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/themes/ict_en (ultimo accesso: 15/07/2024).
Consiglio dell'Unione Europea. (2009, Maggio 28). Conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione («ET 2020»). Official Journal of the European Union C 119/2 , 4-12. Tratto da https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C:2009:119:FULL&from=IT (ultimo accesso: 15/07/2024).
Consiglio Europeo. (2000, Marzo 23-24). Conclusioni Della Presidenza. Tratto il giorno Giugno 08, 2024 da European Parliament: https://www.europarl.europa.eu/summits/lis1_it.htm (ultimo accesso: 15/07/2024).
Deiana, S. (2016). Pensare le transizioni nel corso della vita. In P. Calidoni, & S. Cataldi (A cura di), L’orientamento illusorio: marketing scolastico e persistenti disuguaglianze. Cagliari: CUEC Editrice.
Freire, P. (2014). Pedagogia dell'autonomia. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
Galdo, A. (2012). L'egoismo è finito. Bologna: Einaudi.
Guardini, R. (1992). Le età della vita. Loro significato educativo e morale. Milano: Vita e Pensiero.
Ikeda, D. (2023). La luce dell'apprendimento - Saggi sull'educazione. Milano: Esperia.
Lucchesi, G. (2018). Ammorbidire le transizioni scolastiche per il successo formativo. Formazione & Insegnamento, XVI(1): 79-92.
Melchiorre, V. (1992). Prefazione. In R. Guardini, Le età della vita. Loro significato educativo e morale. Milano: Vita e Pensiero.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2009, Aprile 15). Circolare Ministeriale n. 43 del 15-04-2009. Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l'arco della vita. Orientamento scolastico, universitario e professionale. Roma.
Ministero dell'Economia e delle Finanze. (2017, Dicembre 27). Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (GU Serie Generale n.302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 62). LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Tratto da https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/12/29/302/so/62/sg/pdf (ultimo accesso: 15/07/2024).
Pesci, F. (2014). Globalizzazione ed educazione. Per una comprensione pedagogica della crisi contemporanea. Roma: Armando.
Pesci, F. (2015). Storia delle idee pedagogiche. Milano: Mondadori.
Rosenberg, M. B. (2017). Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta. (V. Costetti, A cura di, & F. Rossi, Trad.) Reggio Emilia: Esserci Edizioni.
Treccani. (s.d.). Unione Europea: Enciclopedia on line. Tratto il giorno Giugno 08, 2024 da Treccani.it: https://www.treccani.it/enciclopedia/unione-europea/ (ultimo accesso: 15/07/2024).
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli Autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista.
b. Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

