The Body as Original Medium and Vehicle of Technique
Phenomenology and Phenomeno-technique
Abstract
Living corporeity is the intermediate element between nature and culture, which must be thought of as a reciprocal interconnection, since as corporeal beings we always move on a threshold. In the reflection of the bodily self, a doubling between the living body as a functioning subject and as a material object is revealed; after all, even one's own body sometimes takes on the features of a foreign body, as is the case in the experience of illness. In the technical instrument, the body is prolonged and this highlights the connection between the technique of the thing and the technique of the self; however, despite the gradual autonomisation of the technical element from the living corporeity, there remains what escapes calculation and looms large in the subtraction of the alien.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Descartes, R. (1964). Meditationes de prima philosophia. Œuvres. Publiées par Ch. Adam et P. Tannery, vol. 7. Paris: Vrin.
Elias, N. (1971). Die Gesellschaft der Individuen. Frankfurt a.M.: Suhrkamp.
Freud, S. (1940-). Gesammelte Werke. London / Frankfurt a.M.: Fischer.
Goldstein, K. (2014). Der Aufbau des Organismus. Paderborn: Wilhelm Fink.
Husserl, E. (1950). Cartesianische Meditationen und Pariser Vorträge. Hrsg. von S. Strasser. Husserliana, Bd. 1. Den Haag: Nijhoff.
Husserl, E. (1952). Ideen zu einer reinen Phänomenologie und phänomenologischen Philosophie II: Phänomenologische Untersuchungen zur Konstitution, Hrsg. von M. Biemel. Husserliana, Bd. 4. Den Haag, Nijhoff.
Husserl, E. (1954). Die Krisis der europäischen Wissenschaften und die transzendentale Phänomenologie. Hrsg. von W. Biemel. Husserliana, Bd. 6. Den Haag: Nijhoff.
Husserl, E. (1983). La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale. Introduzione alla filosofia fenomenologica. A cura di E. Paci, trad. di E. Filippini. Milano: il Saggiatore.
Husserl, E. (1997). Meditazioni cartesiane con l’aggiunta dei Discorsi parigini. A cura di F. Costa. Milano: Bompiani.
Husserl, E. (2002). Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. II: Ricerche fenomenologiche sopra la costituzione. A cura di V. Costa. Torino: Einaudi.
Jakobson, R. (1969). Kindersprache, Aphasie und allgemeine Lautgesetze, Frankfurt a.M.: Suhrkamp.
Lévi-Strauss, C. (1981). Die elementaren Strukturen der Verwandtschaft. Übersetzt von E. Moldenhauer. Frankfurt a.M.: Suhrkamp.
Marx, K. (1953). Grundrisse der Kritik der politischen Ökonomie. Berlin: Dietz.
Mauss, M. (1975). Techniken des Körpers. In: Soziologie und Anthropologie, Bd. 2. Übersetzt von E. Moldenhauer. München: Hanser.
Merleau-Ponty, M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.
Rimbaud, A. (1961): Briefe und Dokumente. Hrsg. von C. Ochwadt. Heidelberg: L. Schneider.
Valéry, P. (1973-74). Cahiers. 2 voll. Paris: Gallimard.
Waldenfels, B. (2002). Bruchlinien der Erfahrung. Phänomenologie, Psychoanalyse, Phänomenotechnik. Frankfurt a.M.: Suhrkamp.
Waldenfels, B. (2015). Sozialität und Alterität. Modi sozialer Erfahrung. Frankfurt a.M.: Suhrkamp.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli Autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista.
b. Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).