Being Adolescent Inmates in Juvenile Penal Institutions During the Pandemic

Reflections on the Loss of the Relational Dimension in the (Re)Educational Journey

  • Maria Rita Mancaniello Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology University of Florence

Abstract

Durante il tempo della pandemia, uno dei contesti di vita che è passato sotto il silenzio collettivo è stato quello penitenziario. Il tempo della reclusione è un tempo dedicato alla rieducazione, alla possibilità di sviluppare conoscenze e competenze che possano offrire una nuova prospettiva con cui guardare il proprio ruolo nel mondo. Nell’età adolescenziale il carcere è una misura estrema che mira proprio a cercare di dare una risposta educativa e trasformativa, attraverso le attività culturali, artistiche, scolastiche. Un contatto con il mondo della formazione in senso ampio e della scuola più nello specifico, che permette agli adolescenti reclusi di entrare in dinamica con adulti significativi e di vivere processi di insegnamento-apprendimento di valore, soprattutto attraverso la relazione educativa e le competenze emotivo-affettive che la caratterizzano. Durante la pandemia questo delicato percorso rieducativo si è fermato e con esso tutte le diverse dimensioni relazionali, lasciando gli adolescenti in uno stato di deprivazione emotiva profonda e in uno stato di isolamento doloroso. Se ciò che è avvenuto non si può cambiare, può essere motivo di riflessione per rileggere il valore dell’affettività nelle relazioni e da qui ripartire per definire un nuovo modo di costruire le dinamiche educative.

Parole chiave: pandemia e isolamento in carcere, affettività nella relazione educativa, processi di insegnamento-apprendimento nel carcere minorile

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Maria Rita Mancaniello, Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology University of Florence
Associate Professor in Social Pedagogy  
- Programme Coordinator UNESCO Transdisciplinary Chair in Human Development and Culture of Peace - IUSSAF - Epale Ambassador - European Commission
Delegate for University Penitentiary Center (Area of Education)
Pubblicato
2022-09-13
Come citare
Mancaniello, M. R. (2022). Being Adolescent Inmates in Juvenile Penal Institutions During the Pandemic. Critical Hermeneutics, 6(1), 123-150. https://doi.org/10.13125/CH/5325