Lives on the Edge

Living Conditions in Prison and the Need to Respect Human Dignity Even in the Execution of Punishment

  • Francesca Piergentili Avvocato Foro di Roma_

Abstract

Il contributo analizza le condizioni di vita attuali dei detenuti nelle carceri italiane, tentando di mettere in evidenza le principali problematiche e difficoltà che si trovano a vivere le persone ristrette e chi opera negli Istituti penitenziari e affrontando il tema della richiesta di suicidio assistito in carcere. La pena detentiva, come noto, incide profondamente nella vita del condannato, privato della propria libertà personale. Nonostante tale “sofferenza” inflitta dalla pena, al carcerato dovrebbe essere sempre garantito il rispetto della dignità umana. Tale rispetto della dignità, nonostante le cadute e le fragilità, dovrebbe orientare tutta la “vicenda” penale e, in particolare, l’esecuzione della pena. La pandemia ha, invece, aumentato le disuguaglianze già presenti e le difficoltà, anche relazionali, di chi vive nel carcere, rendendo sempre più urgenti interventi, non solo legislativi, per rendere effettivo quanto disposto dal terzo comma dell’art. 27 della Costituzione e rispettare la dignità del detenuto, che neanche la pena può sopprimere

Parole chiave: detenuti, carcere, suicidio, dignità, diritti fondamentali

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Bibliografia
Burles, M. C., Peternelj-Taylor, C. A., Holtslander, (2019). L. A ‘good death’ for all?: Examining issues for palliative care in correctional settings. Mortality, 21(2): 93–111.
Cattaneo, M. A. (1988). Pena, diritto e dignità umana, Saggio sulla filosofia del diritto penale. Milano: Giappichelli.
Della Croce, Y. (2022). Assisted suicide for prisoners: An ethical and legal analysis from the Swiss context. Bioethics. 36: 381-387.
D’Agostino, F. (1999). La sanzione nell’esperienza giuridica, Torino: Giappichelli
Eusebi, L. (1990). La pena in crisi: il recente dibattito sulla funzione della pena,
Brescia: Morcelliana.
Fiandaca, G. (1991). Art. 27, in Branca, G., Pizzorusso, A. (a cura di) Commentario alla Costituzione, Bologna: Zanichelli, 223.
Ricœur, P. (1967). Interpretation du mythe de la peine. in “Archivio di filosofia” (tr. it. Interpretazione del mito della pena. in Ricœur, P. (1995). Il conflitto delle interpretazioni. Milano: Jaca Book: 367-392).
Ronco, M. (1996). Il problema della pena. Alcuni profili relativi allo sviluppo della riflessione sulla pena. Torino: Giappichelli.
Stensland, M., Sanders, S. (2016). Detained and dying: Ethical issues surrounding end-of-life care in prison. Journal of Social Work in End-of-Life & Palliative Care, 12(3): 259–276.
Pubblicato
2022-09-13
Come citare
Piergentili, F. (2022). Lives on the Edge. Critical Hermeneutics, 6(1), 205-214. https://doi.org/10.13125/CH/5324