Emilio Betti, interpretazione del diritto e impegno del giurista contemporaneo

  • Angelo Antonio Cervati

Abstract

Questo saggio esamina l’opera di Betti sul fronte dell’interpretazione del diritto e dell’engagement del giurista contemporaneo, un doppio fronte in Betti strettamente interrelato. Cinque le tappe che scandiscono tale esame: una prima mirante a definire il carattere innovativo specifico dell’interpretazione del diritto di Betti; una seconda mirante ad approfondire la prospettiva del realismo giuridico quale via maestra per lo studio del diritto vivente; una terza focalizzata sui mutamenti del linguaggio giuridico e l’interpretazione dinamica del diritto; una quarta interessata a riconsiderare, attraverso Betti, l’idea di res publica nell’intreccio con la ricerca continua dei valori della convivenza; e, infine, una quinta, finalizzata a una rilettura di Betti interprete del diritto vivente e della cultura giuridica europea.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Betti, E. (1931). Educazione giuridica odierna e ricostruzione del di-ritto romano. Bollettino dell’Istituto di diritto romano, 39: 33 ss.
Betti, E. (1938). Il quarto libro del progetto del codice civile italiano. Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazio-ni, 36(1): 537–570.
Betti, E. (1947). Fattori determinanti della decadenza della civiltà an-tica. Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbli-gazioni, 1: 71–84.
Betti, E. (1948). Di alcune trasformazioni tecniche o economiche e delle loro ripercussioni sociali nell’età moderna. Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, 1: 259–273.
Betti, E. (1949). A proposito della evoluzione del liberalismo vista da un liberale. Nuova rivista di diritto commerciale, Diritto dell’economia, diritto sociale, 2: 147–151.
Betti, E. (1953). Possibilità e limiti di un diritto di convivenza euro-peo. Foro it., 4: 153 e ss.
Betti, E. (19552). Teoria generale del negozio giuridico. Torino: Utet.
Betti, E. (1956). Problematica di diritto internazionale. Milano: Giuf-fré.
Betti, E (1959). Interpretazione della legge e sua efficienza evolutiva. In E.B., Diritto, Metodo, Ermeneutica. Scritti scelti, cit.
Betti, E. (1960) La formazione culturale di fronte al pericolo della specializzazione. In Umanesimo e tecnica, Atti del secondo convegno anzionaie dell’INPE, Firenze 9-10 maggio 1960.
Betti, E. (1962). La dogmatica moderna nella storiografia del diritto e nella cultura. In Diritto, Metodo, Ermeneutica, cit., 511 ss.
Betti, E (1971). Interpretazione della legge e dell’atto giuridico. Teo-ria generale e dogmatica. Seconda edizione riveduta e ampliata a cura di G. Crifò. Milano: Giuffrè.
Betti, E. (1982). La crisi della repubblica e la genesi del principato in Roma [1913]. A cura di Giuliano Crifò, introd. di E. Gabba. Roma: Pontificia Universitas Lateranensis 1982.
Betti, E. (1990). Teoria generale della interpretazione. Edizione cor-retta e ampliata a cura di G. Crifò. Milano: Giuffrè.
Betti, E. (1991). Diritto, Metodo, Ermeneutica. Scritti scelti a cura di G. Crifò. Milano: Giufrè.
Betti, E. (1991b). Interpretazione della legge in Leibniz. In E.B., Dirit-to, Metodo, Ermeneutica, cit.
Betti, E. (1991c). I principi di scienza nuova di G. B. VICO e la teoria dell’interpretazione storica. In E.B., Diritto, Metodo, Ermeneutica. Scritti scelti, cit.
Betti, E (2017). Problemi di storia della costituzione sociale e politica nell’antica Roma. Roma: Roma-Tre Press.
Crifò, G. (1986). Costituzione romana e crisi della repubblica. In, G. Crifò (a cura di), Atti del convegno su Emilio Betti, ed. scientifica ita-liane. Napoli: Edizioni scientifiche.
Crifò, G. (1998). Materiali di storiografia romanistica. Torino: Giappi-chelli 1998.
Crifò, G., a cura di (2014). Il carteggio BETTI - LA PIRA. Firenze: Edizioni Polistampa.
Grossi P. (1975). Un altro modo di possedere. Milano: Giuffré.
Irti, N. (2007). Un dialogo tra Betti e Carnelutti (intono alla teoria dell’obbligazione). Riv. trim. di diritto e procedura civile.
Irti, N. (2012). Occasioni novecentesche. Sul commino del diritto. Napoli: Editoriale scientifica.
Korzeniowski, I. W. (2010). L’Ermeneutica di Emilio Betti. Roma: Cit-tà nuova.
Lombardi Vallauri, L. (1967). Il diritto giurisprudenziale. Milano: Giuf-fré.
Modugno, F. (2015). Interpretazione giuridica. Tomo I: L’Oggetto. Vicenza: Cedam Vicenza.
Mura, G. (19902). Introduzione a E. Betti, L’ermeneutica come meto-dica generale delle scienze dello spirito. Roma: Città nuova.
Mura, G. (2010). Verità e storia in Vico e in Betti. In G. Crifò (a cura di), Le idee fanno la loro strada. La Teoria generale dell’interpretazione di Emilio Betti cinquant’anni dopo, supplemento a Studi Romani. Rivista trimestrale dell’Istituto Nazionale di Studi Ro-mani: 17–28.
Paolo, Epistola ai Corinti.
Pecori, R. (1770). Del privato governo delle università. Napoli.
Politi, F. (in stampa). Considerazioni preliminari per uno studio sul problema dell’interpretazione giuridica in Emilio Betti.
Pubblicato
2021-10-21
Come citare
Cervati, A. (2021). Emilio Betti, interpretazione del diritto e impegno del giurista contemporaneo. Critical Hermeneutics, 5(1), 1-38. https://doi.org/10.13125/CH/4951

Altri articoli dello stesso autore/i