Vergani, V. (2020). Nascita. Una fenomenologia dell'esistenza
Abstract
L'ingombrante questione della mortalità e l'approccio tecnico-scientifico dei saperi positivi nei confronti del tema della nascita sono le questioni da cui prende avvio il recente libro di Mario Vergani, Nascita. Una fenomenologia dell'esistenza. Lungi dal voler rimuovere il tema della morte, l'autore, confrontandosi con la fenomenologia classica e contemporanea, si concentra sulle implicazioni teoriche e sulle trasformazioni di senso di un'esistenza pensata primariamente come natale e non come mortale. La rivoluzione copernicana delle filosofie della nascita risiede nell'aver posto al centro del discorso filosofico la nascita (senza escludere la morte) come la mia nascita, come quell'evento misterioso, sempre condiviso, che tuttavia riguarda solo me, e che non può essere osservato da nessun sapere naturalistico-biologicistico né socio-culturale. A questi saperi tecnici che nulla sanno dire di questo segreto che io sono, va preferita un'indagine filosofica, e più specificamente fenomenologico-esistenziale che sappia abitare il bordo dell'esistenza seguendo le sue invisibili tracce lasciate in tutte le dimensioni dell'esistenza umana: metafisica, etica, politica, affettiva, relazionale, storica.
Downloads
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli Autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista.
b. Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

