Dubitare, riflettere, argomentare. Percorsi di filosofia teoretica (S. Borutti, L. Vanzago)
Abstract
Se la filosofia teoretica non dispone di un insieme definito di metodi e problemi, che cosa la distingue dalle altre discipline filosofiche? Qual è il senso del theorein, se non possiamo più concepire un sapere “primo” puramente contemplativo contrapposto ai saperi “regionali”? È possibile identificare uno stile argomentativo teoretico al di là della divisione tra analitici e continentali? Nato dalla didattica e per la didattica, Dubitare, riflettere, argomentare di Silvana Borutti e Luca Vanzago risponde a queste domande individuando nell'atteggiamento autoriflessivo – inteso come vocazione della filosofia a interrogare i propri presupposti, obiettivi e metodi di ricerca – l'emblema della specificità teoretica. La strategia degli autori è duplice: da una parte, circoscrivere nelle opere dei grandi filosofi il campo semantico «originariamente teoretico» del domandare iniziale (meraviglia, skepsis, dubbio, epochè); dall'altra, impostare ogni capitolo come un esercizio di lettura diretta dei testi, dando risalto alla componente metodologica e argomentativa...
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