Introduzione

  • Fiorenzo Iuliano Università di Cagliari, Italia
  • Stefano Morello The Graduate Center, CUNY, Stati Uniti
Parole chiave: italiano L2, didattica, social reading, educazione linguistica, educazione letteraria

Abstract

La diffusione capillare di dispositivi mobili con accesso a Internet presso le fasce più giovani della popolazione ha portato docenti e studiosi nordamericani a interrogarsi sulle potenzialità didattiche dei social networks. Con questo paper, ho analizzato i risultati di alcuni casi studio legati a questa dinamica: progetti con finalità didattiche, realizzati negli Stati Uniti e in Canada, in classi universitarie di italiano per parlanti non madrelingua, dal 2016 al 2020. Tali progetti si sono svolti sulla app per il social reading Betwyll, che utilizza le dinamiche di Twitter: interazione e sintesi nella scrittura. L’analisi di tali progetti mi ha permesso di evidenziare i principali vantaggi di tale metodologia, sia per l’insegnante (libertà di scelta del testo da leggere; utilizzo in classe o per i compiti; risparmio di tempo) che per lo studente (classi virtuali; uso di una tecnologia familiare; riduzione del livello di stress; learning by doing; rafforzamento della coesione di classe con interazione tra compagni; valorizzare la creatività; migliorare le competenze linguistiche e acquisire consapevolezza come individuo)

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Booth, Alison e Miriam Posner, eds. 2020.Special Topic: “Varieties of Digital Humanities”. PMLA 135(1).

Cordell, Ryan. 2016. “A Larger View of Digital American Studiese”. 4https://bit.ly/3rud2YD. Amerikastudien 61(3): 397–403.

Dunst, Alexander. 2016. “Forum: Digital American Studies. An Introduction and Rationale”. Amerikastudien 61(3): 381–395.

McPherson, Tara. 2012. “Why Are the Digital Humanities So White? or Thinking the Histories of Race and Computation”. In Debates in the digital humanities, a cura di Matthew K. Gold, 139–160. Minneapolis: University of Minnesota Press.

Tilton, Lauren, Amy Earhart, Matt Delmont, Susan Garfinkel, Jesse P. Karlsberg e Angel David Nieves, eds. 2018. Special issue“ Toward a Critically Engaged Digital Practice: American Studies and the Digital Humanities”. American Quarterly 70(3).
Pubblicato
2020-12-28
Come citare
Iuliano, F., & Morello, S. (2020). Introduzione. América Crítica, 4(2), 101-103. https://doi.org/10.13125/americacritica/4520
Sezione
Dossier: An Epistemology of Doing. Digital Humanities and American Studies