Digital Humanities at CUNY. Building Communities of Practice in the Public University
Abstract
Il saggio presenta una riflessione sulla mia esperienza nelle Digital Humanities al Graduate Center (GC) della City University of New York (CUNY) al fine di confutare il luogo comune secondo cui il punto di intersezione tra le scienze umanistiche e quelle computazionali richieda una robusta infrastruttura tecnologica e sia, di conseguenza, di difficile applicazione nelle istituzioni pubbliche che operano spesso in regimi di austerità. Al contrario, la mia esperienza suggerisce come lo sviluppo di “Comunità di Pratica” orientate allo studio e all’applicazione delle DH possa costituire una risorsa di valore soprattutto per le università pubbliche, grazie all’effetto a cascata che possono generare sia all’interno della comunità accademica sia di quella locale. A prova di ciò, il saggio analizza due progetti che dipendono dalla tecnologia e che interagiscono con essa in modo critico: il CUNY Distance Learning Archive (CDLA), un progetto sviluppato nell’ambito di un seminario in DH al GC, e QC Voices, un’iniziativa pedagogica sistematica presso uno dei CUNY college.
Downloads
Riferimenti bibliografici
CUNY. 2019. “Total Enrollment by Undergraduate and Graduate Level, Full-time/Part-time Attendance, and College, Fall 2019” Accessed July 2, 2020. https://www.cuny.edu/irdatabook/rpts2_AY_current/ENRL_0001_UGGR_FTPT. rpt.pdf.
CUNY Distance Learning Archive. 2020. “About.” Accessed September 2, 2020. https://cdla.commons.gc.cuny.edu/about/.
Fabricant Michael, and Stephen Brier. 2016. Austerity Blues: Fight- ing for the Soul of Public Higher Education. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
Fitzpatrick, Kathleen. 2019. Generous Thinking: A Radical Ap- proach to Saving the University. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
Fragaszy Troyano, Joan and Lisa M. Rhody. 2013. “Expanding Communities of Practice.” Journal of Digital Humanities 2(2). Accessed July 1, 2020. http://journalofdigitalhumanities.org/2-2/expanding-communities-of-practice/.
GC Digital Fellows. “ABOUT.” Accessed July 2, 2020. https:// digitalfellows.commons.gc.cuny.edu/about/.
Lave, Jean, and Etienne Wenger. 1991. Situated Learning: Legiti- mate Peripheral Participation. Cambridge: Cambridge Uni- versity Press.
Kane, Laura. 2012. “A Fresh Perspective.” Tagging the Tower. Ac- cessed August 30, 2020. https://digitalfellows.commons.gc. cuny.edu/2012/11/12/am-i-an-author/.
Gold, Matthew K. 2020. “Knowledge Infrastructure.” Syllabus, The Graduate Center, CUNY. Accessed July 2, 2020. https:// kinfrastructures.commons.gc.cuny.edu/syllabus/.
Greenspan, Brian. 2019. “The Scandal of Digital Humanities.” Debates in the Digital Humanities, edited by Matthew K. Gold and Lauren F. Klein. Minneapolis: University of Minnesota Press. Accessed November 5, 2020. https://dhdebates.gc.cuny.edu/read/untitled-f2acf72c-a469-49d8-be35-67f9ac1e3a60/section/4b6be68c-802c-41f4-a2a5-284187ec0a5c#ch09.
Rhody, Lisa. 2019. “DHRI: Notes Toward Our Pedagogical Ap- proach.” Accessed July 2, 2020. http://www.lisarhody.com/ dhri-notes-toward-our-pedagogical-approach/.
Selfe, Cynthia L., ed. 2007. Multimodal Composition. New York: Hampton.
“Sharing Student Perspectives.” 2020. The QView, 77. Accessed August 31, 2020 https://www.qc.cuny.edu/communications/ Documents/QView/QView77.pdf.
Spiro, Lisa. 2012. “‘This Is Why We Fight’: Defining the Values of the Digital Humanities.” Debates in the Digital Humanities, edited by Matthew K. Gold, 16-34. Minneapolis: University of Minnesota Press. Also accessible at https://dhdebates.gc.cuny.edu/read/untitled-88c11800-9446-469b-a3be-3fdb36bfbd1e/section/9e014167-c688-43ab-8b12-0f6746095335#ch03.
Tougaw, Jason. Personal Interview. September, 25, 2018.
Wenger-Trayner, Etienne and Beverly. 2016. “Foreword.” Implementing Communities of Practice in Higher Education, edited by Jacquie McDonald and Aileen Cater-Steel, v-viii. Singapore: Springer.
Copyright (c) 2020 Stefano Morello
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).