Gamaliel Churata
Interpelaciones al excepcionalismo de los saberes universales desde una concepción ambiciosamente crítica del pensamiento humano
Abstract
Volume a cura di Elizabeth Monasterios Pérez
Con Gamaliel Churata. Interpelaciones al excepcionalismo de los saberes universales desde una concepción ambiciosamente crítica del pensamiento humano si inaugurano le pubblicazioni di América Crítica. Churata è un autore che, da un luogo di enunciazione rimosso dai processi di formazione della modernità occidentale come l’altipiano andino, apre e continuerà ad aprire nuovi percorsi interpretativi a partire da prospettive inedite. “dialoga con le varie svolte intraprese dalla critica e dalla teoria culturale degli ultimi decenni” come dimostra Elizabeth Monasterios nell’introduzione e nuove generazioni di critici della letteratura e della cultura latinoamericana si stanno formando con lo studio della sua opera. Il libro che raccoglie i lavori del Convegno Internazionale “Gamaliel Churata: envisioning the circulation of andean epistemologies in the age of globalization”, realizzato presso l’Università di Pittsburgh nel 2016, segna un momento di passaggio negli studi sull’autore da cui emerge come sfifa:”L’urgenza di pubblicare i manoscritti inediti e di riflettere sul potenziale teorico e concettuale della sua opera per contribuire, da un’epistemologia andina, al dibattito attuale, sull’umanesimo e la costruzione di nuove coscienze ontologiche”
ISBN digital edition 978-88-3312-029-4
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).