Il cane affamato ha fede solo nella carne
Abstract
Traduzione in italiano di una poesia di Domingo de Ramos.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Opere di Domingo de Ramos:
Domingo, de Ramos. 1986. Poesía. Parigi: Kloaka Internacional.
Domingo, de Ramos. 1988.Arquitectura del espanto. Lima: Asaltoalcielo editores.
Domingo de Ramos. 1933. Pastor de perros. Lima: Asaltoalcielo editores / Colmillo blanco.
Domingo, de Ramos. 1995. Luna cerrada. Lima: Asaltoalcielo editores.
Domingo, de Ramos. 1996. Ósmosis. Lima: Ediciones Copé.
Domingo, de Ramos. 1999. Las cenizas de Altamira. Lima: Editorial La noche.
Domingo, de Ramos. 2004. Erótika de klase. Lima: Ediciones El Virrey.
Domingo, de Ramos. 2009.Dorada Apocalypsis. Lima: Intermezzo Tropical y Tranvías Edito-res.
Domingo de Ramos. 2011a. Cartas desde la azotea. Lima: Mesa redonda.
Domingo de Ramos. 2011b. Limapop. Tradotto da Riccardo Badini. In In forma di parole, serie 4,n.4.
Domingo de Ramos. 2014. Insufrido fuego. Poesía reunida (1988-2011). Lima: Fondo editorialdel Congreso del Perú.
Saggi Critici citati:
Badini, Riccardo. 2012. “Vallejo è una pistola alla cintura. Estetica e Degrado nella poesia ur-bana di Domingo de Ramos”. In Voci dal margine. La letteratura di ghetto, favela, frontiera.Curato da Roberto Francavilla 115-125. Rende (CS): Artemide.
Badini, Riccardo. 2016. “Domingo de Ramos, dalla violenza urbana alla solidarietà margina-le”. Confluenze vol. 8, n.2: 254-268.
Chueca, Luis Fernando. 2001. “Consagración de lo diverso. Aproximación a la poesía perua-na del 90”. Lienzo 22: 61-132.
De Lima, Paolo. 2003. “Violencia y “otredad” en el Perú de los 80: de la globalización a la“Kloaka””. Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, a. 29, n.58.
Mazzotti, José Antonio. 2002. Poéticas del fujo. Lima: Fondo Editorial del Congreso del Perú.
Ronchez, Vladimir. 1983. “En la Kloaka. Una revolución poética que nace en los desagües”.Caretas 747: 73-74.
Zevallos Aguilar, Ulises Juan. 2002. Kloaka, 20 años después. Lima: Editorial Ojo de Agua.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).