Il Sinis di Cabras (Oristano) tra Archeologia pubblica e comunità. Indagine sulla percezione del patrimonio storico e culturale

  • Francesca Sotgiu
Parole chiave: Penisola del Sinis, Patrimonio culturale, Archeologia pubblica, Coinvolgimento della comunità, Senso identitario

Abstract

La Penisola del Sinis (Saregna occidentale) è caratterizzata da una stratificazione storica e culturale complessa che, unita alla presenza di scorci naturalistici suggestivi e incontaminati, fanno del territorio una delle principali mete del turismo nell'isola. L’economia del territorio, storicamente di carattere agro-pastorale e basata sulla pesca nelle acque interne, oggi punta sullo sviluppo di un Parco archeologico e naturale che da un lato vuole attirare il pubblico (attraverso attività di divulgazione e promozione delle bellezze del territorio a livello internazionale) per produrre una crescita e dall’altro sviluppa buone pratiche per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale, affinché ne possano godere anche le generazioni future. La comunità di Cabras ha un forte legame con il proprio territorio: l’indagine che si presenta in questa sede, svolta attraverso un questionario, è mirata alla misurazione della percezione che i cabraresi hanno del proprio patrimonio storico e culturale, con particolare attenzione al rapporto e alla conoscenza che hanno della propria storia e all’atteggiamento assunto verso i tanti cambiamenti che la crescente visibilità sta apportando al loro modo di vivere il territorio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Bernardini, P. (1989), Tre nuovi documenti di importazione dalla collina di Murru Mannu, in Rivista di Studi Fenici, XVII, 2, pp. 285-290, Roma.

Bonesu, A.G. (1983), Lo Stagno di Cabras: appunti storici, in Quaderni Oristanesi: bollettino bibliografico dell’editrice Sa Porta, 4, pp. 17-41, Oristano.

Carboni, S. (2014), Inquadramento geologico e geomorfologico del Sinis, in Minoja, M., Usai, A. (a cura di), Le sculture di Mont’e Prama. Contesto, scavi, materiali, pp. 13-28, Roma.

Del Vais, C., Fariselli, A.C. (2022), 5. Tharros – Cabras, Sardegna archeologica guide e itinerari, Sassari.

Del Vais, C., Sebis, S. (2015), Il Museo Civico “Giovanni Marongiu” di Cabras. In Sardegna archeologica, guide e itinerari, Sassari.

Donati, A., Zucca, R. (1992),21. l’Ipogeo di San Salvatore, Sardegna archeologica guide e Itinerari, Sassari.

Fadda, A.F. (1993), Il territorio, in Fadda, A.F., Murru, R., Satta, M.G., Dettori, C. (a cura di), Sinis la penisola del Silenzio, pp. 13-98, Cagliari.

Fariselli, A.C. (2017), Dinamiche di popolamento a Tharros in età punica. La tomba A2 della necropoli meridionale di Capo San Marco: il contesto archeologico, in Byrsa, scritti sull’antico Oriente mediterraneo, 29-30/2016 – 31-32/2017, pp. 111-126.

Federici, A. (2020), Indagine sui musei e le istituzioni similari. Anno 2020. Aspetti metodologici dell’indagine, Istat, Roma.

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (2022), Come si misura la cultura? Il manuale per navigare tra dati, fonti, indicatori, Roma.

Grieco, C., Santus, L. (2002), Torri costiere, ieri: la realizzazione, la difficile gestione, l’abbandono; oggi: lo studio, i progetti per la valorizzazione e il possibile riutilizzo, in Loche, A., Manca Cossu, M. (a cura di), Torri costiere della Provincia di Oristano, Storia, immagini, progetti di riuso, pp. 13-18, 28-36, Oristano.

Luglié, C. (2017), La comparsa dell’economia produttiva e il processo di neolitizzazione in Sardegna, in Moravetti, A., Melis, P., Foddai, L., Alba, E. (a cura di), Corpora delle antichità della Sardegna, La Sardegna preistorica - Storia, materiali, documenti, pp. 37-44, Firenze.

Luglié, C. (2020), Approfondimenti, La necropoli neolitica di Cuccuru is Arrius, in Cossu, T., Luglié, C. (a cura di), La preistoria in Sardegna, il tempo delle comunità umane dal X al II millennio a.C., pp. 108-111, Nuoro.

Masala, F. (1995), l’architettura e l’arte nel territorio comunale, in Camboni, G. (a cura di), Cabras: sulle sponde di Mar’e Pontis, pp. 63-75, Sassari.

Paliaga, B. (1992), Lo stato del “Sinis” alle soglie del 2000, ecologia di una risorsa ambientale, paesaggistica, culturale ed economica complessa, in Quaderni oristanesi 29-30, pp. 23-41, Oristano.

Pinna, F. (2019), Archeologia e costruzione partecipata dell’identità locale: percorsi di archeologia di comunità in Sardegna, in European Journal of Post-Classical Archaeologies, 9, pp. 123-146.

Pinna, F., Sanna Montanelli, M. (2024), Citizen Archaeology. Un contributo alla costruzione di una archeologia pubblica come “scienza normale”, in European Journal of postclassical Archaeologies, 14, pp. 237-256.

Pontiggia, E. (2024), Ciusa, Nuoro.

Ranaldi, I. (2024), Geografie della gentrification. Viaggio nell’Italia dell’iperturismo, Roma.

Sanna, L. (1990), Fiumi, stagni e laghi artificiali, in Asole, A. (a cura di), La provincia di Oristano: il territorio, la natura, l’uomo, pp. 49-60, Oristano.

Sebis, S. (2015), Cuccuru is Arrius, in Del Vais C., Sebis S. (a cura di), Il Museo Civico “Giovanni Marongiu” di Cabras. Sardegna archeologica, guide e itinerari, pp. 8-21, Sassari.

Spanu, P.G. (2022), Le città del Sinus Afer, in Cisci, S., Martorelli, R., Serreli, G. (a cura di), Il tempo dei Vandali e dei Bizantini, La Sardegna dal V al X secolo d.C., p. 50-53, Nuoro.

Stiglitz, A. (1998), Archeologia di un paesaggio, il Sinis (Sardegna centro-occidentale), in Associazione Culturale Ossidiana (a cura di), La ceramica racconta la storia, Atti del II convegno di studi. La ceramica del Sinis dal Neolitico ai giorni nostri, pp. 23-55, Cagliari.

Usai, A. (2014), Alle origini del fenomeno di Mont’e Prama. La civiltà nuragica nel Sinis, in Minoja M., Usai A. (a cura di), Le sculture di Mont’e Prama, contesto, scavi e materiali, pp. 29-72, Roma.

Usai, A., Del Vais, C. (2016), Tornano alla luce le statue di Mont’e Prama, in Gualtieri, L. (a cura di), Minuti Menarini, n. 374, pp. 19-23, Milano.
Pubblicato
2026-07-09
Come citare
Sotgiu, F. (2026). Il Sinis di Cabras (Oristano) tra Archeologia pubblica e comunità. Indagine sulla percezione del patrimonio storico e culturale. ArcheoArte, 6, 101-111. https://doi.org/10.13125/j.arart/7086
Fascicolo
Sezione
Articoli