San Teodoro di San Vero Congius (Oristano): note storiche e interventi di restauro
Abstract
Questo saggio affronta gli interventi di restauro effettuati sulla chiesa di San Teodoro, un piccolo edificio a pianta cruciforme, con una cupola all’incrocio dei bracci e privo di absidi. Situata nel territorio del comune di San Vero Congius, la chiesa è oggi di proprietà amministrativa del Comune di Simaxis, nella provincia di Oristano. L’edificio è stato rinvenuto in stato di rovina ed è oggetto di studio fin dagli anni Sessanta del Novecento. Il contributo ripercorre le vicende legate al restauro della chiesa, così come emergono dall’analisi della documentazione d’archivio.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Boito, C. (2020), Architettura del medio evo in Italia. Con una introduzione sullo stile futuro dell’architettura italiana, Mantova.
Brandi, C. (2009), Il restauro, Roma.
Bonu, R. (1961), il Centro di San Vero Congius, Padova.
Coroneo, R. (2011), Arte in Sardegna dal IV alla metà dell’XI secolo, Cagliari.
Fiorino, D. R. (2024), Il secolo breve di Renato Salinas: pensiero e operato per una storia del restauro in Sardegna, in Lexicon. Storie e architettura in Sicilia, 4, pp. 32-45.
Geertman Annis, M.B. (1966), San Teodoro di Congius, un monumento sconosciuto, in Atti del XIII Congresso di Storia dell'Architettura- Sardegna I, Roma, pp. 201-207.
Martorelli, R., Mura, L., Muresu, M., Soro, L. (2015), Il ruolo delle isole maggiori e minori nella diffusione del culto dei santi. Dinamiche e modalità di circolazione della devozione, in R. Martorelli, A. Piras, P.G. Spanu (a cura di), Isole e terraferma nel primo cristianesimo Identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi, Atti dell’XI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Cagliari, Sant’Antioco, 23-27 settembre 2014), Cagliari, pp. 221-254.
Tola, P. (1861), Codex diplomaticus Sardiniae, Torino.
Usai, N. (2023), Tra tradizione e modernità: le vicende della chiesa medievale di San Pietro e della borgata di Zuri (Oristano) nella documentazione fotografica e d’archivio, in NUME, IX Ciclo di Studi Medievali, Firenze, 6-7 giugno 2023, Firenze, pp. 29-35.
Copyright (c) 2025 Costanzo Manai

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
