Creating new connections: Objects, people, and digital data at the Musée du quai Branly
Abstract
L’articolo presenta il nuovo regime patrimoniale delle collezioni del Musée du quai Branly attraverso l’analisi della digitalizzazione delle schede di documentazione e dell’informatizzazione dei processi di gestione degli oggetti. Le collezioni extra-europee, in particolare del Musée de l’Homme, sono state riconfigurate nella nuova istituzione. L’artefatto ‘etnografico’ da oggetto scientifico è diventato ‘un’opera d’arte e di civilizzazione’, un oggetto patrimoniale registrato al Service des Musées de France. I dati documentari cartacei sono stati rielaborati in un nuovo sistema di classificazione: il database TMS oggetti, concepito qui come uno spazio sociale e di conoscenza condiviso da diversi attori museali. Lo studio dell’infrastruttura informazionale mostra le nuove connessioni create tra umani, oggetti e dati digitali. L’analisi della riconfigurazione delle classificazioni mette in scena la materialità dell’ambiente digitale. La manipolazione dei dati digitali permette nuovi metodi di produzione dell’inventario, in particolare la nuova aggregazione dei dati induce a delle associazioni inedite tra oggetti e collezioni.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.