“El mundo es la casa embrujada que todos habitamos”. Sentipensar con el cosmos en Cuando Sara Chura despierte

  • Ana Lía Miranda Universidad Nacional de Jujuy
Parole chiave: Mondo andino, ritualità, Quando Sara Chura si sveglia, letteratura boliviana contemporanea

Abstract

La maggior parte degli elementi che compongono il mondo andino, almeno ma sostanzialmente, considerano i principi di complementarietà e reciprocità come costituenti del modo di relazioni non separabili con la natura, nel suo insieme. Lo stesso avviene tra la natura e gli esseri umani, e tra questi e altri esseri e forze, che sono invisibili. Una tale comunione è continuamente sostenuta per mezzo della ritualità in una ricostituzione permanente di una certa unità dell'essere, del pensare e del sentire. Alcuni lavori recenti nella letteratura andina recuperano e riflettono questo modo di esistere tra umani e non umani, quindi questo articolo si concentra su uno di essi. Quando Sara Chura si risveglia (Quando Sara Chura si risveglia) dal boliviano Juan Pablo Piñeiro. Nella sua opera, questo scrittore nato a La Paz, si avventura in un mondo abitato da entità e soggettività “altre”, che emergono da rituali, sacrifici, incantesimi e così via. Tutti imbricati nella cultura andina, la stessa che ha subito l'occultamento forzato alla luce di una società che l'ha emarginata.

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Pubblicato
2022-07-12
Come citare
Miranda, A. (2022). “El mundo es la casa embrujada que todos habitamos”. Sentipensar con el cosmos en Cuando Sara Chura despierte. América Crítica, 6(1), 89-96. https://doi.org/10.13125/americacritica/4905
Sezione
Socialidades en los territorios. Ecologías políticas y saberes andino-amazónicos