La literatura indígena del Perú
Abstract
Questo testo concentra la sua attenzione sulla nuova letteratura indigena del Perù (inizio del XXI secolo), analizzando le opere di due autori indigeni, Odi Gonzales (nazione quechua) e José Luis Ayala (nazione aymara). Autori che nel loro passaggio hanno aperto uno spettro di pubblicazioni non solo bilingue ma trilingue, dove le loro lingue autoctone sono migrate in altri paesi, trasformando spazi letterari non solo nazionali ma internazionali, in cui riproducono determinati valori estetici della loro lingua e dove , acquisiscono un linguaggio del mondo metropolitano per adottarlo nelle loro visioni del mondo indigene.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Ayala, José Luis. 2003. Cábala para inmigrantes: (antilaveno/poemallages). Lima: Noceda Editores.
Cornejo Polar. Emilio. 2003. Escribir en el aire. Lima: CELACP.
Gonzales, Odi. 2002. Tunupa. Lima: Ediciones El Santo Oficio.
Lienhard, Martin. 2003. La voz y su huella. México: Juan Pablos Editores, Universidad de Ciencias y Artes de Chiapas.
Mariátegui, Carlos (1995), Siete ensayos de interpretación de la realidad peruana, Lima Empresa Editorial Amauta.
Copyright (c) 2022 Antonio Sandoval Ildefono
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).