Quién habla cuando el layka canta: La política discursiva de El pez de oro, de Gamaliel Churata
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benjamin, Walter. Tesis sobre la historia y otros fragmentos. México: Universidad Autónoma de la Ciudad de México/ITACA, 2008.
Bossshard, Marco Thomas. Churata y la vanguardia andina. Lima: CELAP/Latinoamericana Editores, 2014.
Churata, Gamaliel. El pez de oro. La Paz: Editorial Canata, 1957.
Churata, Gamaliel et al. Antología y valoración. Lima: Instituto Puneño de Cultura, 1971.
Cornejo polar, Antonio. Escribir en el aire. Ensayo sobre la heterogeneidad socio-cultural en las literaturas andinas. Lima: CELAP/Latinoamericana Editores, 2003.
Freud, Sigmund. “Luto e melancolía”. Obras psicológicas completas de Sigmund Freud. Volumen XIV. Trad. Jayme Salomão. Rio de Janeiro: Imago, 1969.
Mamani Macedo, Mauro. Quechumara. Proyecto estético-ideológico de Gamaliel Churata. Lima: Fondo Editorial Universidad de Ciencias y Humanidades, 2012.
Monasterios, Elizabeth. “Uncertain Modernities: Amerindian Epistemologies and the Reorienting of Culture”. A companion to Latin American Literature and Culture. Sara Castro-Klaren, ed. Oxford, Malden, MA: Blackwell Publishing, 2008. 553-570.
Natali, Marcos Piason. A política da Nostalgia. Um estudo das formas do passado. São Paulo: Nankin, 2006.
Spivak, Gayatri Chakravorty. “Translation as Culture”. Parallax 6/1 (2000): 13-24.
Usandizaga, Helena. Introducción. Gamaliel Churata, El pez de oro. Madrid: Cátedra, 2012.
Vilchis, Arturo. Arturo Pablo Peralta Miranda. Travesía de un itinerante. México: Editorial América Nuestra - Rumi Maki, 2008.
Viveiros de Castro, Eduardo. Araweté: os deuses canibais. Rio de Janeiro: Jorge Zahar, 1986.
Viveiros de Castro, Eduardo. A insconstância da alma selvagem. São Paulo: Cosac Naify, 2002.
Zabalgoitia Herrera, Mauricio. Fantasmas de la nueva palabra. Representación y límite en las literaturas de América Latina. Barcelona: Icaria, 2013.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).