Viajes filosóficos en El pez de oro: Traducciones, confrontaciones y discusiones
Downloads
Riferimenti bibliografici
Arnold, Denise y Juan de Dios Yapita. Río de vellón, río de canto. Cantar a los animales, una poética andina de la creación. La Paz: ILCA/Hisbol, 1998.
Bosshard, Marco Thomas. Churata y la vanguardia andina. Traducción del alemán de Teresa Ruiz Rosas. Lima: CELACP / Latinoamericana editores, 2014.
Bouysse-Cassagne, Thérèse y Olivia Harris. “Pacha: en torno al pensamiento Aymara”. Tres reflexiones sobre el pensamiento andino. Thérèse Bouysse Cassagne, Olivia Harris, Tristan Platt y Verónica Cereceda, eds. La Paz: Hisbol, 1987. 11-59.
Churata, Gamaliel. El pez de oro. Helena Usandizaga, ed. Madrid: Cátedra, 2012.
Huamán, Miguel Ángel. Fronteras de la escritura. Discurso y utopía en Churata. Lima: Horizonte, 1994.
Monasterios, Elizabeth. “Revisionismos inesperados: La contramarcha vanguardista de Gamaliel Churata y Arturo Borda”. Revista Iberoamericana LXXXI/253 (2015): 989-1013.
Niemeyer, Khatarina. Subway de los sueños, alucinamiento, libro abierto. La novela vanguardista hispanoamericana. Madrid, Frankfurt: Iberoamericana / Vervuert, 2004.
Usandizaga, Helena. “Mitos andinos en El pez de oro, de Gamaliel Churata”. En José Carlos Rovira y Eva Valero Juan, eds. Mito, palabra e historia en la tradición literaria latinoamericana. Madrid, Frankfurt: Iberoamericana / Vervuert, 2013. 281-300.
Usandizaga, Helena. “Ejes chamánicos transandinos: una lectura de El Pez de Oro, de Gamaliel Churata”. Revista Iberoamericana LXXXI/253 (2015): 1025-1042.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).