Gamaliel Churata y las prácticas letradas indígenas
Downloads
Riferimenti bibliografici
Condori Mamani, Gregorio, Carmen Escalante Gutiérrez y Ricardo Valderrama. Gregorio Condori Mamani, autobiografía. Lima: Centro de Estudios Rurales Andinos “Bartolomé de las Casas”, 1977.
Cossio, José Gabriel. “Tucuipac munasccan, comedia quechua”. Amauta 14 (1928): 41-42.
Churata, Gamaliel. “El gamonal”. Amauta 5 (1927): 30-33.
Churata, Gamaliel. “El gamonal”. Continuación. Amauta 6 (1927): 18-20.
Churata, Gamaliel. “Tojjras”. Amauta 18 (1928): 21-29.
Churata, Gamaliel. “El teatro indígena”. Lima: Servicio de Publicaciones del Teatro Universitario de San Marcos, 1969. Originalmente publicado en Revista Mundial 22 marzo 1928.
Durston, Alan. “Inocencio Mamani y el proyecto de una literatura indígena en quechua (Puno, Perú, década de 1920)”. A Contracorriente 11.3 (2014): 218–247.
Huamán Peñaloza, Domingo. El teatro de Inocencio Mamani. Lima: Consejo Nacional de Ciencia y Tecnología, 1989.
Huillca, Saturnino. Huillca, habla un campesino peruano. La Habana: Casa de las Américas, 1974.
Kuenzli, E. Gabrielle. Acting Inca: Identity and National Belonging in Early Twentieth-Century Bolivia. Pittsburgh: University of Pittsburgh Press, 2013.
Larico Yujra, Mariano y José Luis Ayala. Yo fui canillita de José Carlos Mariátegui: (Auto) biografía de Mariano Larico Yujra. Lima: Kollao, 1990.
Mariátegui, José Carlos. Siete ensayos de interpretación de la realidad peruana. Lima: Amauta, 1995.
Monasterios Pérez, Elizabeth. La vanguardia plebeya del Titikaka. Gamaliel Churata y otras beligerancias estéticas en los Andes. La Paz: Plural / IFEA, 2016.
Taller de Historia Oral Andina. El indio Santos Marka T’ula, cacique principal de los ayllus de Qallapa y apoderado general de las comunidades originarias de la República. Vol. 2. La Paz: Facultad de Ciencias Sociales UMSA, 1986.
Zevallos Aguilar, Ulises Juan. Indigenismo y nación: Los retos a la representación de la subalternidad aymara y quechua en el Boletín Titikaka, 1926-1930. Lima: IFEA, 2002.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).