Etnicità allargate. Nuove prospettive sulle subalternità etniche e sociali nell’opera di John Fante
Abstract
Questa nota è un commento al libro di Elisa Bordin Un’etnicità complessa. Negoziazioni identitarie nelle opere di John Fante. Napoli: La scuola di Pitagora editrice, 2019, pp. 233.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bhabha, Homi. The Location of Culture. New York: Routledge, 1994.
Cooper, Stephen e Clorinda Donato (a cura di). John Fante’s Ask the Dust: A Joining of Voices and Views. New York: Fordham University Press, 2020.
Di Lello, Giovanna e Toni Ricciardi (a cura di). Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze. Roma: Carocci, 2020.
Malandrino, Raffaella. “Gli studi americani e le letterature della diaspora indiana. Un orizzonte comparatistico”. América Crítica 4(1): 9-15. DOI: http://dx.doi.org/10.13125/americacritica/4128.
Mariani, Enrico. “John Fante e la poetica del fallimento. Conflitti etnici e generazionali nella Los Angeles suburbana di My Dog Stupid”. América Crítica 2(2): 123-138. DOI: http://dx.doi.org/10.13125/americacritica/3483.
Sollors, Werner. Alchimie d’America. Identità etnica e cultura nazionale. Traduzione di Cristina Mattiello. Roma: Editori Riuniti, 1990.
Copyright (c) 2020 Enrico Mariani
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0) che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).