Il nuraghe Littoleri a Gavoi (Nu). La campagna di scavo 2012
Abstract
Riassunto: Costruito in prossimità della confluenza tra il Rio Aratu e il fiume Gusana-Taloro, il nuraghe Littoleri si trova in una collocazione geografica funzionale poiché, oltre a beneficiare delle risorse economiche presenti nel territorio fertile, ricco d’acqua e boscoso, è inserito in una vallata importante per le comunicazioni tra il Gennargentu e la piana di Ottana e il Campidano di Oristano, attraverso il Tirso.
Il nuraghe, monotorre a tholos, ha pianta interna articolata con tre nicchie, disposte a croce intorno alla camera centrale, e un’altra che si affaccia sull’andito, dirimpetto alla scala, che venne riutilizzata come luogo di sepoltura in un tempo imprecisabile ma successivo all’abbandono della struttura.
La maggior parte di materiali ritrovati si riferisce al Bronzo finale-I età del Ferro.
Parole chiave: Littoleri, Gavoi, nuraghe, Bronzo finale-I Ferro, ceramica
Abstract: The nuraghe Littoleri is built near the confluence of the Rio Aratu and the Gusana-Taloro river and is located in a functional geographical location. As a matter of fact, in addition to benefit from the economic resources in the fertile land, rich in water and woodland, is situated in an important valley for communication between the Gennargentu and the plain of Ottana and Campidano of Oristano, through the Tirso river.
The nuraghe is a simple tower a tholos . It an has internal plan articulated with three niches, arranged in a cross around the central chamber, and another that looks on the passage, opposite a spiral staircase, which was reused as a burial place in an indeterminable time, but after all disposal of the structure.
Most of the archaeological finds refers to the Late Bronze Age- Early Iron Age.
Keywords: Littoleri, Gavoi, nuraghe, Late Bronze Age- Early Iron Age, pottery