Il rudere della chiesa di Santa Lucia alla Marina di Cagliari. Architettura, archeologia e storia dell’arte per il recupero di un luogo della città medievale
Abstract
La chiesa di Santa Lucia della Marina di Cagliari, è oggi allo stato di rudere. Il programma di recupero e conservazione richiede una preliminare indagine sulla storia della sua architettura e sulla stratificazione culturale del luogo in cui sorge, forse sede di un precedente impianto. Gli elementi architettonici rimasti, pertinenti alla fase della ricostruzione del primo Seicento, interpretano le linee del tardo Rinascimento e della Controriforma con particolari riferimenti alle coeve realizzazioni locali. Nel medioevo la chiesa di Santa Lucia sorgeva in una posizione rilevante, presso il porto dei mercanti, tra proprietà arcivescovili e del Giudice di Cagliari. Documenti e rilievi delineano una nuova immagine del monumento e del suo ruolo culturale. Questo studio precede le prossime indagini di archeologia medievale e di prospezioni sugli strati della città antica.
The Saint Lucia church, located in the Marina suburb of Cagliari, is a ruin. To conserve the monument, an important effort is needed to understand the history of its architecture, a hypothetical previous church, and the cultural stratification of the surrounding area. The few architectural elements that still exist from the 17th century reconstruction interpret a characteristic late Renaissance and Controriforma style. In middle age the Santa Lucia site was in a strategic position, located close to the merchants port and the possessions of the Archbishop and the Judges of Cagliari. Ancient documents and modern analyses reveal a new image of Santa Lucia and its cultural impact. This study precedes the imminent archaeological excavation of the medieval strata and, later, the underlying Roman town.