Ipotesi per una definizione dell’assetto del suburbio di Cagliari in età post-classica
Abstract
Nel corso della ricerca che ha avuto come oggetto l’ipotesi ricostruttiva dell’assetto topografico del suburbio di Cagliari dall’antichità al 1258, uno degli aspetti più interessanti e complessi si è rivelato essere lo studio dei percorsi viari urbani e suburbani. La quasi totale assenza di fonti, la frammentarietà dei dati archeologici e le trasformazioni subite dal territorio nel corso dei secoli non permettono per il momento una ricostruzione della viabilità su larga scala, ma solamente parziali proposte di lettura. L’impianto viario doveva essere pressoché ortogonale alla linea di costa, anche se condizionato dall’orografia e dalle pendenze del terreno, conforme alle direzioni delle strade extraurbane che collegavano la città con l’interno e le coste dell’isola.
This study concerns the reconstruction of urban and suburban routes of ancient Cagliari, an aspect which showed to be one of the most complex and interesting features of a more extensive research project which aims to offer a reconstructive hypothesis of topographic structure of Cagliari’s suburban area from the antiquity until 1258. The present study can be considered an interpretative suggestion, since the quasi-total absence of sources, the fragmentary character of archeological data and the changes that the whole area has undergone during the centuries do not allow a exhaustive reconstruction of the road network on a larger scale, at present. The street system - though conditioned by the orography and the soil slope - was practically orthogonal to the coast line and in accordance with the directions of extra-urban roads which connected the city with the inland and the coastal areas.