Archeologia dei confini nella Sardegna medievale: appunti per una nuova proposta di cartografia geopolitica (XII-XIV secolo)

  • Francesco Mameli Università di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
Parole chiave: Archeologia dei confini, Medioevo, Sardegna giudicale, Cartografia, Geopolitica

Abstract

Lo studio dei limiti amministrativi della Sardegna giudicale necessita di un importante lavoro di ricerca e di nuovi contributi che possano fornire ulteriori apporti indirizzati alla ricostruzione dell'evoluzione dei molteplici confini esistenti, nel passato, tra i territori di pertinenza delle diverse istituzioni operanti nell'isola durante il medioevo sardo. In questo contributo sono presentate 13 nuove carte riguardanti la Sardegna in un periodo compreso tra la prima metà del XII secolo e il 1323. Le carte sono state realizzate attraverso un metodo che ha tenuto conto di fonti e studi riguardanti i principali fatti storici avvenuti nell'epoca presa in esame. Queste hanno lo scopo di proporre un primo passo verso la costruzione di una cartografia, puntuale e aggiornata, del tessuto politico e amministrativo giudicale che possa fornire un punto di vista aggiuntivo nella lettura geopolitica della Sardegna medievale e stimolare la nascita di forme di costruzione partecipata e apportativa che possano innestare, nella base generale fornita, opere di maggior dettaglio.

[ultima revisione Dicembre 2021]

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2022-09-19
Come citare
Mameli, F. (2022). Archeologia dei confini nella Sardegna medievale: appunti per una nuova proposta di cartografia geopolitica (XII-XIV secolo). ArcheoArte, 4, 173-212. https://doi.org/10.13125/j.arart/5317
Sezione
Articoli