Sotto il segno della contaminazione. Disegni e dipinti di Pier Paolo Pasolini

  • Simona Campus Università degli studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche
Parole chiave: Pier Paolo Pasolini, Drawings, Paintings, Mirror, Contamination

Abstract

L’articolo propone l’analisi delle caratteristiche tecniche e formali di alcuni tra i disegni e i dipinti realizzati da Pier Paolo
Pasolini in differenti momenti della sua vicenda biografica e artistica. I disegni e i dipinti oggetto dello studio sono stati selezionati
all’interno di una più ampia produzione perché ritenuti particolarmente indicativi dei codici specifici della figurazione elaborati dal
loro autore. Ne deriva una lettura storico-artistica e critica che, individuando l’ascendenza e la natura di quei codici, si sviluppa intorno
ad alcuni temi fondamentali: le suggestioni caravaggesche scaturite dagli insegnamenti di Roberto Longhi; le riflessioni sulla pittura
italiana ed europea dell’Ottocento e del Novecento; il linguaggio artistico meditatamente fondato sulla contaminazione e la specifica
accezione del manierismo pasolinano.
Si restituisce, in tal modo, anche con il riscontro di componimenti poetici e brani di prosa, il significato delle opere figurative nell’uni-
verso creativo di uno tra i più colti e complessi intellettuali del XX secolo.

The article proposes the analysis of technical and formal peculiarities of some of the drawings and paintings made by Pier Paolo
Pasolini in different moments of his lifetime. The drawings and paintings that are subjectmatter of the study were selected from a larger
production because they were considered particularly indicative of specific codes of figuration elaborated by the author. It follows a histor-
ical-artistic and critical analysis, identifying the ancestry and nature of these codes, developed around a few fundamental themes: the sug-
gestions from Caravaggio originated in the teachings of Roberto Longhi; the reflections on the Italian and European painting of nineteenth
and twentieth centuries, the artistic language thoughtfully based on the contamination and the precise meaning of pasolinian mannerism.
Returns, thus, also with the comparison of poetic and prose pieces, the meaning of figurative works in the creative universe of one of
the most cultured and subtle intellectuals of the twentieth century.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Simona Campus, Università degli studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche
Borsista RAS
Pubblicato
2010-12-17
Come citare
Campus, S. (2010). Sotto il segno della contaminazione. Disegni e dipinti di Pier Paolo Pasolini. ArcheoArte, 1, 241-262. https://doi.org/10.4429/j.arart.2010.01.15
Fascicolo
Sezione
Articoli