Forme e modelli architettonici tra la Spagna e la Sardegna del ‘500
Abstract
Nel XVI secolo, l’architettura sarda recepì le novità provenienti dai regni centrali della penisola iberica. Estetica rappresentativa della corte asburgica, la nuova moda ebbe, come centro propulsore, il Regno di Castiglia-Leon, attraverso l’opera iniziale di maestri germanici, per poi diffondersi in gran parte della Corona. La moda architettonica enfatizzò il dinamismo dissolvente delle nervature, disegnando intrecci dall’elevata carica simbolica e scenografica. Il nuovo linguaggio costituì un’alternativa alle secolari tradizioni catalane e valenzane.
Analoghi modelli caratterizzarono l’architettura cinquecentesca della Sardegna meridionale, in contrapposizione al versante settentrionale dove continuarono a prevalere i legami con la cultura artistica levantina.
In XVI century, sardinian architecture absorbed the innovations developed coming from the inner reigns of iberian peninsula. As representative aesthetic of the haupsburgic court, the new fashion had, as propulsive center, the Reign of Castile-Leon, through the beginning works of germanic masters and than spreaded in many parts of the crown. The architectural tendency underlined the fading dynamism of ribs, drawing twistes of high symbolic and scenographic power. The new language worked as alternative to the centuries-old catalan and valenciane traditions.
The same models caracterized the XVI century architecture of southern Sardinia, in opposition to the northern side where the links to the levantine artistic culture continued to prevail.