Considerazioni a margine del retablo di S. Elia. Antioco Mainas, Michele Cavaro e gli epigoni della “scuola di Stampace”
Abstract
Nel saggio vengono presentati i primi risultati di una riconsiderazione di taluni aspetti problematici nella ricostruzione critica delle personalità di Michele Cavaro e di Antioco Mainas, basata sull’analisi delle rare opere certe e su una rilettura dei documenti finora pubblicati e di altri inediti, allo scopo di verificare le attribuzioni e stabilire i rispettivi apporti all’elaborazione di una cultura pittorica che, mossa da premesse sardo-catalane, si confronta con il Manierismo italiano, soprattutto campano, e attinge largamente ai modelli raffaelleschi diffusi dagli incisori.
This essay reports on the first results of a reconsideration of some problematic aspects in the critical reconstruction of the personalities of Michele Cavaro and Antioco Mainas, based on an analysis of the rare certain works and on a new interpretation of the documents published so far, as well as other unpublished, with the aim of verifying the attributions and establishing the respective contributions to the elaboration of a pictorial culture, which, moved from Sardinian-Catalan premises, compares itself with the Italian Mannerism, especially from Campania, and draws on largely from Raphaelesque models diffused from carvers.