Anthropology, financial expansion and its relationalities from “marginal sites”: An introduction
Abstract
In questa introduzione esaminiamo la tradizione di pensiero e lo stato attuale della ricerca sulla finanza e sulla finanziarizzazione, in relazione al dibattito antropologico italiano. Prestiamo un’attenzione particolare agli approcci etnografici “ai margini” della finanza, i quali possono contribuire a delineare un’agenda per lo studio dell’espansione finanziaria, anche nel contesto italiano, che non sia limitata a una prospettiva lineare e centrata sull’Occidente. Successivamente, esaminiamo le tendenze concettuali sull’espansione finanziaria emerse nel dibattito antropologico internazionale dopo la Crisi Finanziaria Globale (GFC), evidenziando un passaggio dall’analisi dal “doppio movimento” alla riscoperta e alla riformulazione dell’approccio relazionale. Considerando la finanziarizzazione al di là del prisma interpretativo dualistico che oppone finanza e società, movimento e contro-movimento, centro e periferia, invitiamo a concepire l’espansione finanziaria come risultato di una molteplicità di processi indipendenti ma correlati, che è necessario comprendere olisticamente. Consideriamo l’etnografia un’opportunità per esplorare le molteplici dimensioni spaziali e temporali, nonché le diverse tipologie processuali che caratterizzano l’espansione finanziaria. Analizzata etnograficamente, la finanziarizzazione sembra procedere attraverso movimenti e contro-movimenti simultanei, risultanti dal confronto tra soggetti sempre più finanziarizzati. Questa pratica interattiva genera tentativi che, nonostante le differenze di potere, sarebbero in grado di produrre trasformazioni non previste.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.