Dare forma al sangue. Sistema di parentele tra cavalli nel Palio di Ronciglione
Abstract
I cavalli da corsa sono il risultato di un millenario addomesticamento umano per mezzo del breeding. Queste pratiche di riproduzione selettiva sono basate sulla creazione e la manipolazione di parentele non-umane, inscritte nella storia genetica dei cavalli purosangue e mezzosangue. Risultato di un intenso periodo di campo, sul piano metodologico questa ricerca impiega l'etnografia multispecie e i modelli genealogici per identificare ed esaminare uno di questi sistemi di parentele, legato ai cavalli del Palio di Ronciglione (Italia). Il confronto tra i pattern di parentela di questi cavalli dimostra l'influenza delle pratiche di breeding italiane (in special modo sarde). Le categorie culturali di stirpe e genealogia sono fondamentali per comprendere l'intreccio tra linee di sangue. Tuttavia – come il Palio mostra – questa forma profonda di controllo umano rimane incapace di afferrare fino in fondo un'alterità così manifesta, eppure così familiare.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.